Green rientra, i Chiefs vincono in rimonta
Il vecchio cliché secondo il quale si possono realizzare dei records quando si scontrano dei rivali diretti ha trovato conferma in occasione dell’ennesima sfida leggendaria tra Chiefs e Raiders.
Kansas City è giunta a questo incontro sul 5-4, mentre Oakland vantava un pessimo 2-7: ma come quasi in ogni partita tra rivali della AFC West in questa stagione, i Chiefs hanno conquistato una vittoria mozzafiato per 17-13.
Larry Johnson ha totalizzato ben 154 yards su corsa, l’ultima delle quali in occasione del TD della vittoria allo scadere.
“Non avrebbe dovuto arrivare all’ultimo minuto”, ha detto Johnson del dopopartita.
“Avremmo potuto fare qualche giocata migliore sia in attacco che in difesa. Succede ogni volta che giocano qui o che noi giochiamo in casa loro. Giocano sempre con grande intensità”.
In una partita che ha segnato il ritorno da titolare di Trent Green dopo il trauma cranico rimediato all’esordio, il running game dei Chiefs è stato da subito il tratto dominante.
Kansas City ha stabilizzato la linea di scrimmage nel primo drive, composto da 11 giochi, 10 dei quali di corsa.
Johnson ha corso 53 delle 77 yards di quel drive, ed il backup Michael Bennett ne ha totalizzate 20 in una sola portata: Johnson ha messo a segno il primo TD dell’incontro con una corsa da 5 yards.
I Raiders hanno risposto con il primo di una serie di lunghi drive. Oakland ha conquistato 41 yards in 11 giochi, ma un’interferenza offensiva è stata chiamata a Randy Moss, vanificando una conversione di terzo down che avrebbe portato i Predoni sulle 1 di Kansas City.
Oakland si è quindi dovuta accontentare del FG da 41 yards di Sebastian Janikowski, che ha portato il punteggio sul 7-3.
Un three-and-out dei padroni di casa ha ridato palla ai Raiders: un altro FG di Janikowski, stavolta da 36 yards, ha portato i Silver & Black sul 7-6.
Poi, appena prima dell’intervallo, Oakland ha condotto un altro drive da 11 giochi, conquistando 76 yards in 5’25”.
Il QB Aaron Books ha imbeccato il WR Alvis Whitted con un passaggio da 24 yards, poi ha pescato il TE Randal Williams per un guadagno di 21 yards, portando i Raiders in red zone.
A soli 19″ dallo scadere del primo tempo, Brooks ha trovato il TE Courtney Anderson completamente libero sul fondo della endzone con un TD pass da 2 yards, che ha dato ad Oakland il primo vantaggio.
Kansas City ha accorciato le distanze a metà del terzo quarto, con un FG di Lawrence Tynes da 37 yards.
La segnatura è stata propiziato da un paio di corse da 17 yards di Johnson e da un lancio da 14 yards di Green per Eddie Kennison.
Tynes ha sprecato l’occasione del pareggio fallendo un FG da 35 yards nell’ultimo quarto, ma i Chiefs non si sono demoralizzati.
Oakland si è portata a ridosso della metà campo nel possesso seguente, ma la difesa dei Chiefs ha tenuto botta, costringendo gli avversari al punt.
Sotto per 13-10 a 3’28” dallo scadere, i Chiefs hanno giocato alla mano un decisivo 4° e 1 dalle proprie 29.
Johnson ha ricevuto l’handoff da Green, ed ha varcato la linea del primo down, ma un facemask contro Oakland ha aggiunto ulteriori 15 yards.
Da lì, Green ha imbeccato Samie Parker con un lancio da 10 yards, seguito da un altro da 24 per Kennison fino alle 25 di Oakland.
Green ha messo a segno un altro big play qualche istante dopo in situazione di 3° e 10, con uno splendido lancio per Parker da 16 yards, che ha portato i Chiefs sulle 9 avversarie.
Poi, Edwards ha puntato sul suo purosangue: dapprima Johnson ha portato palla per 8 yards fino alle 1 di Oakland, poi ha varcato la goal line mettendo a segno il secondo TD dell’incontro.
I Chiefs sono così tornati in vantaggio, portandosi sul 17-13 a 1’32” dalla fine dell’incontro.
“Abbiamo convertito un quarto down. Abbiamo giocato alla grande alcuni terzi down“, ha dichiarato Green, al suo ritorno dopo l’infortunio.
“La miscela di corse e passaggi è stata molto equilibrata. Ogni volta che riesci a far bene per la squadra nell’ultimo quarto e porti a casa la vittoria, tutto ha certamente più valore”.
Nell’ultimo minuto, l’atmosfera si è fatta rovente all’Arrowhead Stadium, allorquando i Raiders si sono spinti in profondità nel territorio avversario.
I passaggi da primo down per il WR Ronald Curry e per Williams hanno consentito ad Oakland di varcare la metà campo a 42″ dal termine.
Poi Brooks ha pescato Curry libero nel mezzo per un guadagno di 39 yards, fino alle 8 di Kansas City.
Nel gioco immediatamente successivo, Brooks ha cercato di imbeccare Randy Moss sul fondo della endzone, ma la rookie safety Jarrad Page – titolare in sostituzione dell’infortunato Greg Wesley – ha messo a segno l’intercetto che ha chiuso l’incontro.
“Il quarterback è andato in scramble e Page ha effettuato una lettura perfetta del suo movimento, realizzando uno splendido intercetto”, ha detto Edwards.
“La palla non era facile, ma il ragazzo ha delle grandi mani. E’ una delle cose che più abbiamo apprezzato in lui al momento di selezionarlo al draft. Sa fiutare il pallone come pochi, e doveva giocare da titolare”.
Ora i Chiefs giocheranno un incontro fondamentale in chiave playoff, affrontando in casa i Denver Broncos nel Thanksgiving.