I Chiefs domano i Broncos
Kansas City non ospitava un incontro del Thanksgiving dal 1969, e all’Arrowhead Stadium l’atmosfera era elettrica.
La sfida tra Chiefs e Broncos è stata anche la prima gara di regular season ad essere trasmessa da NFL Network; l’entusiasmo era tale da far apparire la partita come una gara di playoff.
Ricorrendo alla fisicità che sta vieppiù diventando il marchio di fabbrica della squadra di Herm Edwards, i Chiefs (7-4) si sono imposti per 19-10, tenendo il passo nella corsa alla postseason della AFC West.
Il fondatore dei Chiefs, Lamar Hunt (del quale poi riparleremo, n.d.r.) ha lottato per 37 anni per riportare un incontro di Thanksgiving Day a Kansas City, e non avrebbe potuto essere più felice di quanto avvenuto ieri.
La serata, iniziata col figlio Clark Hunt e la sua famiglia ad accendere l’interruttore del Plaza, si è conclusa con un’eccellente prestazione difensiva ed un eroico sforzo di Larry Johnson.
“La partita non poteva andare meglio”, ha detto Clark Hunt da uno spogliatoio in festa. “Abbiamo avuto un tempo perfetto, una delle maggiori affluenze di sempre all’Arrowhead ed una grande vittoria contro i nostri diretti rivali, i Broncos”.
Dal possesso iniziale, la difesa dei Chiefs ha fermato il gioco su corsa dei Broncos, e costretto Jake Plummer – che ha un record di 0-6 in carriera all’Arrowhead Stadium – a lanciare.
Kansas City ha limitato gli ospiti a sole 38 yards su corsa, peggior prestazione dei Broncos contro Kansas City dal ‘93.
La strategia ha dato i suoi frutti; Plummer ha infatti lanciato un intercetto nel primo possesso di Denver.
Nel tentativo di imbeccare il TE Stephen Alexander, il passaggio di Plummer è stato pizzicato da Ty Law, risando palla a Kansas City sulle 46 di Denver.
I completi da primo down per Eddie Kennison e Dante Hall hanno portato i Chiefs entro le 10 yards dei Broncos.
Trent Green ha lanciato un incompleto per Kennison in situazione di 3° e goal, quindi i Chiefs si sono dovuti accontentare del FG di Lawrence Tynes da 24 yards per l’iniziale 3-0.
La difesa di Kansas City è da subito salita in cattedra, forzando un intercetto o un punt in ciascuno dei primi 4 drive di Denver.
L’attacco dei padroni di casa ha capitalizzato gli sforzi in difesa, giocando un drive vincente da ben 88 yards della durata di ben 7’41” nel secondo quarto.
Dopo aver ripreso palla sulle proprie 12 a 10’44” dallo scadere del primo tempo, i Chiefs non hanno restituito palla se non dopo essersi portati sul 10-0 a 3’00” dalla sirena.
In una serie offensiva caratterizzata da 11 corse e soli 2 passaggi, Michael Bennett ha conquistato 15 yards e Larry Johnson 32, mettendo anche a segno un TD con una corsa da 1 yard.
A soli 4 giorni di distanza dalla grande prova contro Oakland (31 portate per 154 yards), Johnson ne ha totalizzate 157 in 34 tentativi.
Denver ha risposto con il primo lungo drive della serata. Utilizzando un attacco rapido, con rilascio veloce da parte di Plummer, i Broncos si sono portati sulle 12 avversarie in 13 giochi.
Javon Walker ha fatto il grosso del lavoro, ricevendo per 41 yards e portando i suoi in zona segnatura.
La difesa dei Chiefs ha serrato i ranghi in Red Zone, quando, in situazione di terzo down, il passaggio di Plummer per Rod Smith è caduto incompleto.
Jason Elam ha portato il risultato sul 10-3 con un FG da 31 yards.
Nel drive di apertura del secondo tempo, Tynes ha messo a segno un altro field goal, grazie ad un passaggio da 31 yards di Green per Samie Parker fino alle 17 avversarie.
Pochi istanti dopo essersi portati sul 13-3, i Chiefs avrebbero potuto dare la spallata decisiva grazie a quello che apprariva come un intercetto di Patrick Surtain.
Tuttavia, un sanguinoso contatto illegale fischiato dall’altra parte del campo ha vanificato lo sforzo del CB, dando il primo down a Denver.
I Broncos hanno capitalizzato la seconda chance, allorquando Plummer ha imbeccato il WR David Kircus con un passaggio da 36 yards fino alle 24 dei Chiefs.
Plummer ha colpito ancora alla fine del drive, con un TD pass da 1 yard per il TE Stephen Alexander, che ha portato il punteggio suò 13-10 a metà del terzo quarto.
I Chiefs si sono quindi affidati a Larry Johnson per proteggere il vantaggio. Il Pro Bowler ha messo a segno 3 corse da primo down, tra le quali una da 21 yards che ha portato al terzo FG di Tynes, stavolta da 29 yards per il 16-10.
Kansas City ha forzato un punt di Denver; Johnson e l’attacco sono rientrati in campo.
Un completo da 10 yards per Gonzalez ed una corsa da 15 yards di Johnson hanno fatto varcare ai Chiefs la linea di metà campo.
Nel gioco successivo, Green è stato intercettato da Darrent Williams sulle 36 di Denver.
L’intercetto è stato il primo in 144 tentativi di passaggio dei Chiefs, ed ha aperto le porte alla rimonta dei Broncos.
Ma la porta è stata poi richiusa dalla difesa rosso-oro, forzando un altro punt.
Sul 16-10 a 7’54” dal termine, Kannsas City ha messo la partita in ghiaccio con un drive da 5′ ed un altro FG di Tynes, che li ha portati sul 19-10 a 2’42” dallo scadere.
Gli ultimi sforzi dei Broncos sono stati inutili; Plummer ha infatti lanciato due incompleti in situazione di terzo e quarto down.
I Chiefs si apprestano ad affrontare i Browns in trasferta Domenica prossima.
Un flash sul patron dei Chiefs Lamar Hunt: il fondatore della franchigia è stato infatti ricoverato in un ospedale di Dallas per ragioni ancora sconosciute, e non ha quindi potuto assistere all’incontro.
Un portavoce della squadra ha fatto sapere che Hunt non si trova in pericolo di vita, e che il ricovero non è stato dettato da ragioni d’urgenza.
Il 74enne Hunt ha dovuto lottare con problemi di salute per diversi anni ed ha subito molti ricoveri ospedalieri.