Showtime!
La domanda che molti si ponevano qualche settimana fa era se Bill Parcells avesse fatto bene a consegnare a Tony Romo le chiavi dell’attacco dei Cowboys. La domanda che molti si pongono adesso è come mai non l’abbia fatto prima. Il giovane regista ha dato finora una brusca sterzata alla stagione dei Cowboys vincendo tre delle sue quattro partite da titolare (e l’unica sconfitta è maturata in modo del tutto rocambolesco contro Washington) e incasellando numeri da urlo: ha totalizzato 103 completi su 151 passaggi tentati per un totale di 1350 yards, 8 touchdown e 5 intercetti (di cui tre contro i Giants in quella sciagurata mezza partita di esordio). Ha un rating pari a 100.0, e ieri durante il Thanksgiving Game contro i Tampa Bay Buccaneers si è lasciato alle spalle un signore di nome Danny White, battendo il suo record di touchdown in questo genere di partite, ed eguagliando Troy Aikman che aveva lanciato con successo 5 volte in endzone per l’ultima volta in una partita del 1999 contro gli arcirivali Washington Redskins. E nessuno aveva mai lanciato cinque TD al Texas Stadium.
Ma la cosa che fa davvero impressione di Romo è l’estrema semplicità del gesto: per nulla macchinoso, lancia la palla e si muove come se fosse la cosa più naturale di questo mondo, rende semplici i momenti complicati, completando lanci anche con l’alito dei difensori sul collo. I compagni di squadra, che sembrano stravedere per questo prodotto di Eastern Illinois, lo hanno ribattezzato “Mr. Cool“, ed era da tempo immemorabile che non si vedeva un Terrell Owens così sorridente con il suo quarterback. Anche i tifosi stravedono per lui: prima della partita è apparso (tra i nomi del “Ring of Honor”) uno striscione blu con su scritto “9 – Tony Romo“. Il quarterback ha sorriso, ed ha commentato: “Sarebbe ingiusto verso quei ragazzi, che hanno tutti avuto carriere favolose. Ma magari ne riparliamo tra quindici anni…“.
E comunque, per fortuna, i Dallas Cowboys non sono solo Tony Romo: Julius Jones e Marion Barber III si dividono senza tensioni il gioco a terra, ed eseguono il compito in modo magistrale. Essendo due corridori di natura completamente differente (elusivo Jones, potente Barber) non dànno modo agli avversari di “adattarsi” ad un certo stile di corsa, e forniscono un’arma in più ai Cowboys per scardinare la difesa e dare spazio e tempo a Romo per impostare le sue giocate. La batteria dei ricevitori è egregia: Terrell Owens funge da catalizzatore delle principali attenzioni, aprendo spazi ed opportunità per Terry Glenn, Jason Witten ed il valore aggiunto Patrick Crayton, che Romo ha contribuito a rilanciare dopo l’ottimo inizio della scorsa stagione e l’infortunio subìto.
A tale scintillante attacco ha fatto da contraltare una solida, produttiva difesa, che sembra finalmente aver trovato i propri equilibri dopo qualche sbandamento ad inizio stagione: due intercetti (Roy Williams e Akin Ayodele gli autori) ed un sack di Jason Hatcher fanno da corollario ad una prestazione attenta e giudiziosa che, dopo il primo drive della gara, non ha lasciato spazi all’attacco di Tampa Bay, il quale si è dovuto accontentare di un misero field goal per poi assistere impotente da bordo campo al massacro della propria difesa da parte di Dallas.
Ora i Cowboys avranno ben dieci giorni per prepararsi allo scontro finale con i New York Giants, partita che deciderà presumibilmente le sorti della NFC East e che potrebbe davvero consacrare la stagione dei Cowboys a livelli che erano soltanto una pia speranza poco più di un mese fa.
SCORING SUMMARY
TB – DAL 10-38 (7-7 3-14 0-14 0-3)
1ST QUARTER
TD Mike Alstott, 1 Yd run (Matt Bryant kick is good), 9:18. Drive: 10 plays, 80 yards in 5:42.
TD Terry Glenn, 30 Yd pass from Tony Romo (Mike Vanderjagt kick is good), 1:09. Drive: 8 plays, 62 yards in 3:51.
2ND QUARTER
TD Terry Glenn, 2 Yd pass from Tony Romo (Mike Vanderjagt kick is good), 11:33. Drive: 10 plays, 48 yards in 4:15.
FG Matt Bryant 46 Yd, 6:38. Drive: 10 plays, 43 yards in 4:55.
TD Marion Barber, 1 Yd pass from Tony Romo (Mike Vanderjagt kick is good), 0:30. Drive: 4 plays, 74 yards in 1:28.
3RD QUARTER
TD Marion Barber, 2 Yd pass from Tony Romo (Mike Vanderjagt kick is good), 9:55. Drive: 8 plays, 82 yards in 5:05.
TD Terrell Owens, 7 Yd pass from Tony Romo (Mike Vanderjagt kick is good), 6:30. Drive: 5 plays, 35 yards in 2:31.
4TH QUARTER
FG Mike Vanderjagt 22 Yd, 10:00. Drive: 13 plays, 70 yards in 8:36.