I Falcons non volano più…

La partita contro i Saints doveva essere decisiva per il proseguimento della stagione di Atlanta… e così è stato!
La quarta sconfitta consecutiva, tra l’altro fra le mura amiche del Georgia Dome, contro una diretta rivale di Division, sancisce quasi certamente l’addio ai sogni di gloria e Playoff per i Falcons! Rimane solo la matematica a tener in vita le speranze di Atlanta, complice la sconfitta anche di Carolina, la NFL South vede solitaria al comando i Saints 7-4-0, Panthers 6-5-0, Falcons 5-6-0, Buccaneers 3-8-0.
La sfida tra i due QB Vick e Brees, è stata nettamente vinta dal secondo, che ha giocato una grande partita portando New Orleans ad una meritata vittoria.
I soliti problemi cronici di Atlanta sono riemersi anche contro i Saints, gioco offensivo basato tutto sulle corse, Dunn e Norwood hanno totalizzato rispettivamente, 52 e 54 yds corse, lo stesso Vick con numeri da paura per un QB, 166 yds corse, ma contemporaneamente una percentuale di incompleti sui lanci da spezzare qualsiasi speranza di rimanere in partita… Vick chiude con un 9/24 contro Brees con 21/30 !!!
La difesa poi è allo sbando, condizionata sicuramente dagli infortuni, ma altrettanto incapace di reggere il confronto con l’attacco avversario, soprattutto nelle secondarie, 2 TD con lanci da 76 e 48 yds, sono difficilmente perdonabili!
Ma veniamo al report del match, che si apre subito con un Brees in grande spolvero, al primo drive lancia una sassata da 76 yds per Henderson, che vale il 7-0 con cui i Saints si presentano al Georgia Dome.
La replica dei Falcons si basa appunto sulle corse, Dunn e lo stesso Vick portano avanti la palla, rischiando anche qualcosa quando il QB della squadra di casa placcato da Smith, causa un Fumble fortunatamente ricoperto da Gandy, ma tutti i loro sforzi si concludono mestamente con un tentativo di Field Goal sbagliato da Andersen da 43 yds!
Secondo drive per New Orleans e secondo Touchdown… stavolta costruito dai due RB McAllister e Bush, con il primo che entra in endzone per il 14-0!
Atlanta prova a rientrare in partita, Vick oltre alle solite corse prova qualche lancio, ma i risultati sono disastrosi, nello stesso drive 2 incompleti e un sack, stavolta però il kicker Andersen non sbaglia e muove il risultato con un Field Goal da 22 yds, che vale il 14-3!
La partita si riaccende sul finale del secondo quarto, quando prima i Falcons arrivano a calciare un altro Field Goal da 30 yds col solito Andersen (14-6), e poi i Saints con un’altra grande giocata di Brees, lancio da 48 yds per Copper, replicano con il Touchdown del 21-6!
Il terzo quarto vede il tentativo di reazione dei padroni di casa, ma Vick continua a lanciare incompleti e le sue corse e quelle dei RB, sono ormai troppo prevedibili e facilmente bloccate dalla difesa di New Orleans.
Il risultato cambia solo grazie ad una accelerazione di Crumpler che brucia la retroguardia dei Saints ed riceve un passaggio da 43 yds, poi dalle 2 di New Orleans ci pensa Dunn a realizzare il TD del 21-13, che riaccende parzialmente le speranze dei Falcons.
I Saints però chiudono il match nell’ultimo quarto, prima col Field Goal del 24-13 di Carney da 25 yds, dopo una lunga serie di brevi corse dei RB McAllister e Bush, poi dopo l’ennesimo lancio spettacolo di Brees da 46 yds per Henderson, è proprio McAllister a realizzare il TD del conclusivo 31-13!
Sarà una settimana di polemiche in casa Falcons, imputati principali il solito Vick, ma anche lo staff tecnico, complici del non gioco della squadra, che dopo una buona partenza 5-2-0 è incappata in 4 sconfitte consecutive, riportando alla mente dei tifosi il crollo dell’anno scorso, quando Atlanta chiuse il campionato con un disastroso 8-8-0!!! Prossima insidiosa trasferta contro i Washington Redskins, giustizieri questa settimana dei Carolina Panthers!!!