Holmes non tornerà in questa stagione

Il runningback Priest Holmes non scenderà in campo con i Kansas City Chiefs nella stagione in corso.
Tuttavia, il Presidente e GM Carl Peterson ha detto che recenti test clinici si sono rivelati incoraggianti, e Holmes spera di poter rientrare per la stagione 2007.
Ieri è scaduto il termine entro il quale i Chiefs avrebbero potuto rimetterlo tra i giocatori attivi a roster.
Al momento, non ha intenzione di abbandonare il football“, ha detto Peterson. “Aspettiamo un’ulteriore valutazione per il Gennaio o Febbraio del 2007“.
Il tre volte Pro Bowler, che ha compiuto 33 anni lo scorso mese, non gioca dal 30 Ottobre 2005, quando si è infortunato in uno scontro con il linebacker dei Chargers Shawne Merriman a San Diego.
Il colpo gli ha provocato un trauma alla testa ed al collo, diagnosticato da ben 3 specialisti.
Ha saltato le ultime 9 gare della scorsa stagione, dopo aver saltato le ultime 8 della stagione 2004 a causa di un infortunio al ginocchio.
Ha giocato tutti e 16 gli incontri stagionali in sole 4 occasioni dall’esordio tra i pro, avvenuto nel 1997.
Peterson ha detto che Holmes, sotto contratto fino al 2009, gli ha detto lo scorso 24 Novembre di voler rimanere nella physically unable to perform list per questa stagione.
Siamo già a 12 giornate di regular season“, ha detto Peterson. “Senza entrare in ambito medico, credo sia giusto domandarsi se possa effettivamente essere pronto“.
Peterson ha rifiutato di dire se Holmes avrebbe potuto fare rientro qualora avesse avuto le stesse valutazioni all’inizio di stagione piuttosto che la scorsa settimana.
Il miglior anno di Holmes è stato nel 2003, dopo una lucrosa estensione contrattuale, quando ha corso per 1.420 yards e stabilito un record NFL mettendo a segno ben 27 touchdowns.
Il primato è stato battuto l’anno scorso da Shaun Alexander, che ne ha segnati 28.
Dall’infortunio di Holmes, Larry Johnson è emerso quale stella del backfield di Kansas City; Holmes è invece rimasto a casa sua in Texas, anzichè a Kansas City ad allenarsi con i compagni.
Ma non è certo qualcosa di inusuale per il notoriamente riservato ed enigmatico runner, divenuto a sorpresa una stella dopo non essere stato selezionato al draft, appena uscito da Texas.
Ha firmato per Baltimore come a rookie free agent nel 1997, correndo per 1.008 yards nella stagione successiva, prima che gli venisse preferito Jamal Lewis.
E’ giunto a Kansas City come unrestricted free agent prima della stagione 2001 season, nella quale è stato il miglior runner della Lega con 1.555 yards su corsa e si è guadagnato la prima convocazione al Pro Bowl.
Ha corso per 1.615 yards nel 2002, terzo nella NFL, nonostante abbia saltato le ultime 2 gare per un infortunio all’anca, che ha spinto i Chiefs a puntare su Johnson come prima scelta nel draft 2003.
Peterson ha dichiarato di aver mantenuto contatti regolari con Holmes, e la squadra ha capito, sostenendo il giocatore nella sua volontà di rimanere in Texas.
Finchè non potrà giocare dove vorrebbe, al 100%, e di allenarsi al 100%, preferisce non costituire una distrazione“, ha detto Peterson.