Furrey rinnova coi Lions
Mike Furrey vestirà ancora la maglia dei Detroit Lions nella prossima stagione.
Il wide receiver ha siglato un contratto triennale con la franchigia del Michigan Mercoledì sera.
Secondo fonti vicine alla squadra, il valore complessivo del suo contratto è di poco superiore ai 9 milioni di $, e Furrey ne ha ricevuti 4 a titolo di signing bonus.
A quanto pare, il contratto prevede una somma di 5.5 milioni per il 2007, con signing e roster bonus, oltre al salario.
“Questo è un grande giorno“, ha detto il coach dei Lions Rod Marinelli. “Vogliamo premiare gli uomini che giocano per la nostra squadra, così questo contratto manda un messaggio forte a tutti i nostri giocatori. Mike se l’è guadagnato, non solo per quanto ha fatto vedere in campo, ma per la sua etica lavorativa ed il suo carattere“.
Furrey, che sarebbe diventato unrestricted free agent, ha messo a segno 11 ricezioni nell’ultima di campionato, concludendo la stagione con 98, miglior prestazione di sempre per un non-rookie dopo una stagione nella quale non ne aveva effettuata alcuna.
La ricezione da 10 yards di Furrey nel terzo quarto della sfida vinta per 39-31 contro i Dallas Cowboys è stata la sesta dell’incontro, e gli ha dato il record che ha poi migliorato.
Furrey è un giocatore al quarto anno, che ha giocato 11 partite da titolare come defensive back per i St. Louis Rams nella scorsa stagione.
Lionel Taylor aveva messo a segno 92 ricezioni con la maglia di Denver nella AFL nel 1960, miglior prestazione per un non-rookie, dopo una stagione all’asciutto.
Anquan Boldin dei Cardinals ha totalizzato 101 ricezioni come rookie nel 2003, miglior risultato di sempre per un giocatore che l’anno prima non ne aveva effettuata alcuna.
Furrey ha chiuso la stagione con 1.086 yards e 6 touchdowns. Furrey e Roy Williams (1.310 yards all’attivo) sono stati il primo duo dei Lions a tagliare il traguardo delle 1.000 yards su ricezione nella stessa stagione dai tempi di Germane Crowell e Johnnie Morton (1999).
“Se guardo a quelle statistiche, mi vengono i brividi“, ha detto Furrey. “Il mio traguardo erano 50 ricezioni, 500 yards e 5 touchdowns. Sapevamo che ci sarebbero state molte opportunità in questo attacco, ma non che sarei stato titolare dalla seconda giornata della stagione“.