Un tackle messicano per i Chiefs
Lo scorso 26 Gennaio, il Presidente dei Chiefs, Carl Peterson, ha annunciato che la franchigia ha siglato un contratto biennale con il tackle Ramiro Pruneda.
Per politica della società, nessun altro dettaglio dell’accordo è stato reso noto.
“I Kansas City Chiefs hanno disputato un incontro a Monterrey nel 1996, contro i Dallas Cowboys”, ha detto Peterson. “E’ stato un viaggio meraviglioso per noi, ed il nostro fondatore Lamar Hunt, insieme alla sua famiglia, se l’è goduto alla grande. Lamar ed io siamo andati a vedere una partita di esibizione della Pop-Warner, in occasione della quale abbiamo potuto vedere all’opera moltissimi giovani atleti, che credevamo avrebbero potuto avere un futuro nella National Football League. E’ con grande piacere che vi presento Ramiro Pruneda”.
Pruneda è giunto ai Chiefs dopo una straordinaria carriera quinquennale con la divisa di Monterrey Tech.
Ha partecipato al training camp della NFL Europe nel 2006 come giocatore nazionale. E’ stato assegnato ai Cologne Centurions dopo il mini-camp, ma ha riportato un infortunio al ginocchio che l’ha costretto a saltare l’intera stagione.
Nativo di Monterrey, ha fatto parte della squadra di Monterrey Tech, vincitrice di 4 titoli nazionali, ed è stato nominato miglior offensive lineman per 3 volte dalla ONEFA (l’equivalente messicano della NCAA).
Pruneda ha giocato per 5 volte con la maglia della nazionale messicana, disputando l’Aztec Bowl contro un All-Star Team della Division III NCAA.
Ha frequentato la stessa Università dell’allenatore della OL di Philadelphia, Juan Castillo. Ha iniziato la sua carriera agonistica al Liceo No. 2 di Monterrey.
I Chiefs conoscono bene Monterrey, per averci giocato un American Bowl all’Estadio Universitario nel 1996: in quell’occasione, Kansas City ha sconfitto i Dallas Cowboys col punteggio di 32-6.