Edwards ritorna a Kansas City
Donnie Edwards, linebacker free agent, che ha passato i primi 6 anni di NFL con i Chiefs, ha raggiunto un accordo triennale con la franchigia del Missouri, dopo che i San Diego Chargers non l’hanno rimesso sotto contratto.
Il Presidente dei Chiefs, Carl Peterson, ha confermato l’accordo nella giornata di Lunedì. Per politica della franchigia, nessun altro dettaglio dell’operazione è stato reso noto.
“Siamo lieti che Donnie ritorni qui a Kansas City”, ha commentato Peterson.
“E’ stato un giocatore decisamente produttivo per noi, continuando a giocare ad altissimo livello a San Diego. So che è molto contento di terminare la carriera dove tutto è iniziato, vestendo la maglia dei Kansas City Chiefs”.
Nella scorsa stagione, il 33enne Edwards si è trovato ai ferri corti con il general manager di San Diego, A.J. Smith, nonostante una carriera eccezionale con la squadra californiana.
E’ stato infatti il miglior placcatore in tutte e 5 le stagioni passate con la maglia dei Bolts, chiudendo la stagione 2006 con 141 placcaggi in regular season ed altri 13 nell’unica sfida di playoff dei Chargers, il Divisional perso contro New England. Ha anche messo a segno 2 sacks e mezzo e 3 intercetti.
Tuttavia, la richiesta di un’estensione contrattuale avanzata da Edwards ha trovato la netta opposizione di Smith, che l’ha messo nel trading block in primavera e gli ha permesso di diventare free agent al termine della stagione.
Edwards, che in autunno inizierà la 12ma stagione NFL, ha sinora totalizzato 1.359 placcaggi, 21 sacks e mezzo e 27 intercetti. Sei di quei sacks sono stati messi a segno con la maglia dei Chiefs nel 1998.
I Chargers l’hanno impiegato come inside linebacker nella loro 3-4.
Ma i Chiefs, che giocano con una 4-3, hanno già messo sotto contratto il free agent Napoleon Harris per 6 anni, e dovrebbero utilizzarlo come middle linebacker.
Ciò fa sì che Edwards e Derrick Johnson saranno gli outside linebackers di Kansas City.
L’accordo con Edwards è l’ultima mossa nel tentativo dei Chiefs di migliorare la difesa, da quando Herm Edwards è divenuto head coach nel 2006.
Le difese, nel 2005 e 2006 sono state pressochè identiche quanto a yards concesse a partita – con una media di 328 yards a stagione – ma l’anno scorso la squadra si è piazzata al 16° posto nella Lega come total defens, migliorando la 25ma posizione dell’anno precedente.