Ernie Ladd ha perso l’ultima battaglia
Ernie “Big Cat” Ladd, che aveva giocato a football in squadre vincitrici di titoli prima di intraprendere una ben più lucrativa carriera nel wrestling, è scomparso all’età di 68 anni.
Ladd ha giocato nell’American Football League ed è stato introdotto nella World Wrestling Federation Hall of Fame, è mancato Sabato scorso, dopo una lunga lotta contro il cancro.
“E’ una perdita non solo per la nostra famiglia, ma per l’intera comunità“, ha detto Eddie Robinson Jr., il cui padre aveva allenato Ladd a Grambling State.
“Sono stato fortunato abbastanza da essere al liceo quando lui era qui; così, crescendo, i miei idoli del football sono stati gente come Ernie Ladd“.
Ladd, che era alto circa 6’10” e pesava oltre 300 libbre, è stato il 15° giocatore scelto nel draft AFL del 1961, ed ha vestito le maglie dei San Diego Chargers, degli Houston Oilers e dei Kansas City Chiefs.
Nato il 28 Novembre 1938 a Rayville, Louisiana, ma cresciuto ad Orange, Texas, ha lottato contro il cancro (prima al colon, poi allo stomaco ed alle ossa) sin dal 2004.
“Il dottore mi aveva detto che avevo da 3 a 6 mesi di vita“, aveva detto Ladd nel 2005, più o meno a metà della sua battaglia. “Gli ho detto che solo il Dr. Gesù avrebbe espresso il suo verdetto finale rispetto a me“.
Mentre giocava a football, Ladd aveva iniziato a fare alcune apparizioni ad incontri di wrestling, dapprima come arbitro speciale, e poi come lottatore.
Alcuni problemi al ginocchio, e l’inizio di una ricca carriera come wrestler, hanno messo fine alla sua esperienza nel football.
“In quale altro sport puoi comprarti un paio di scarpe a 14 $, un paio di calze a 0.59 $ – spendere forse 50 $ – e trasformare il tutto in 100.000 $ all’anno, se sei meticoloso e ti alleni?“, ha chiesto una volta Ladd.
“La mia intenzione era quella di tornare al football, ma il wrestling mi piaceva molto“.
Ladd è stato uno dei punti di forza difensivi della squadra di Grambling, la prima a vincere il titolo della Southwestern Athletic Conference.
Ha poi contribuito alla conquista del titolo AFL da parte dei San Diego Chargers nel 1963.
Nella sua carriera, durata 8 anni, Ladd ha disputato 112 incontri AFL consecutivi.
Ha giocato per i Chiefs quando questi avevano raggiunto il Super Bowl nel 1967 e nel 1970.
Nonostante la stazza, Ladd era noto per la sua rapidità, che ha ispirato il suo soprannome.