Draft 2007 : Atlanta Falcons

Tutti i maggiori esperti avevano puntato sul nome di LaRon Landry (safety da Louisiana State) come 1a scelta per il Draft dei Falcons, invece la società di Atlanta ha puntato su un DE Jamaal Anderson, confermando così la priorità nella campagna acquisti di quest’anno, la Difesa ! Con la partenza, destinazione Seattle, del veterano DE Patrick Kerney, con gli infortuni che a rotazione hanno bloccato Rod Coleman DT e Demorrio Williams LB, era abbastanza scontato che il Draft 2007, sarebbe stato centrato sul reparto difensivo, vediamo nel dettaglio le scelte fatte:

1# Jamaal Anderson :

DE da Arkansas, 6-5 per 288 lbs, nonostante abbia giocato solo 19 partite su 36 nell’ultima stagione, ha totalizzato 130 Tackles, 84 solos, 17 sacks e 1/2 facendo perdere 128 yds, oltre a 35 pressioni sul quaterback con 8 passaggi deviati ! Inoltre ha bloccato un calcio, causato un paio di fumbles, recuperandone uno ! Jamaal Anderson dovrebbe andare a ricoprire il ruolo di DE di sinistra, sostituendo di fatto Patrick Kerney, facendo coppia con John Abraham, il DE di destra.

2a# Justin Blalock :

LG da Texas, 6-3 per 320 lbs, una vera macchina, potente, robusto e versatile, si è distinto giocando 51 partite consecutive nella sua carriera al College.
Finalista al Lombardi Award (nation’s top lineman) ed al Outland Trophy (nation’s top interior lineman), 18° giocatore per honors conquistati nella storia del Texas. Nel 2006 è stato eletto “Offensive Lineman of the Year”, ha permesso di guadagnare 170.3 rushing yards per game (30th NCAA), e 392.6 total yards per game (23rd NCAA), chiudendo la sua carriera al College con una serie di 27 giochi consecutivi senza permettere alcun sack a danno del quaterback !
Nel Roster dei Falcons ricoprirà il ruolo di Guardia sinistra, partendo quasi certamente da titolare, o lottando per il posto con Toniu Fonoti e P.J. Alexander.

2b# Chris Houston :

CB da Arkansas, 5-9 per 185 lbs, nell’ultima stagione ha giocato 27 partite su 33, totalizzando 86 tackles, 69 solos, causato 3 fumbles, deflettato 22 passaggi, intercettato 3 lanci ritornando 129 yds ! Rapido, veloce, potrebbe essere un buon backup alla pari di Allen Rossum, David Irons, Lewis Sanders.
Considerando il posto da titolare, già blindato, di CB sinistro di DeAngelo Hall, potrebbe comunque lottare per il ruolo di CB destro alle spalle di Jason Webster.

3# Laurent Robinson :

WR da Illinois State, 6-2 per 199 lbs, complessivamente ha giocato 37 partite su 43, ha guadagnato 3.007 yards con 29 touchdowns su 192 ricezioni (avg 15.7). Arriva ai Falcons nell’anno forse più ricco di WR in Roster, con l’arrivo di Joe Horn dai Saints, il recupero dopo lungo infortunio di Brian Finneran, oltre ai vari Michael Jenkins, Roddy White, Adam Jennings … un buon investimento per il futuro !

4a# Stephen Nicholas :

LB da South Florida, 6-3 per 225 lbs, in carriera 50.5 tackles e 18 sacks, molto veloce, può essere un ottimo backup di Demorrio Williams, e considerando il probabile forfait, causa infortunio (4-5 mesi di convalescenza), di quest’ultimo, potrebbe adderittura partire titolare nella prossima stagione NFL !

4b Martrez Milner :

TE da Georgia, 6-3 per 253 lbs, specializzato in primi downs, nell’ultima stagione su 30 ricezioni, 22 hanno conquistato il 1° down ! 6 delle quali hanno fruttato più di 20 yds ! Chiuso nel ruolo di TE dai veterani Crumpler, Blakley e Fells, farà sicuramente esperienza in questo primo anno da rookie .

6a# Trey Lewis :

DT da Washburn, 6-3 per 318 lbs, nell’ultima stagione ha totalizzato 23 tackles e 10 sacks. Andrà a fare il backup di Grady Jackson.

6b# David Irons :

CB da Auburn, 5-10 per 188 lbs, ha giocato tutte le 24 partite della sua carriera come CB di sinistra, totalizzando 2 intercetti e 23 passaggi deflettati. Anche per lui probabilmente sarà un anno per farsi le ossa, backup di Hall e Rossum.

6c# Doug Datish :

C da Ohio State, 6-4 per 302 lbs, nell’ultima stagione non ha concesso, proteggendo a dovere il suo QB Troy Smith vincitore del Heisman Trophy, nessun sack ! Davvero notevole, potrebbe ritagliarsi qualche spazio nella linea dei Falcons.

6d# Daren Stone :

S da Maine, 6-3 per 218 lbs, può ricoprire sia il ruolo di Safety che quello di Cornerback, in carriera 173 tackles e 10 intercetti. Certamente non è paragonabile al “sogno” della prima ora LaRon Landry, però potrebbe giocare… soprattutto nello Special Team !

7# Jason Snelling :

RB da Virginia, 5-11 per 230 lbs, ha corso per 1324 yds con 276 portate, e ricevuto 84 passaggi per 775 yds. Veloce ma anche ottimo bloccatore, si trova chiuso nel roster dei Falcons dai titolari Dunn e Norwood, oltre che dal promettente Jamal Robertson.

Oltre a questi giocatori, la società ha comunicato d’aver bloccato in data 1 Maggio, altri 13 College free agents :

DL Noland Burchette (Virginia Tech)
P Gordon Ely-Kelso (Georgia)
OL Renardo Foster (Louisville)
S Jermaine Johnson (Mississippi State)
WR Vincent Marshall (Houston)
WR Eric Newman (Louisiana Tech)
DL David Patterson (Ohio State)
OL Kurt Quarterman (Louisville)
DL Kelly Talavou (Utah)
LB Tony Taylor (Georgia)
RB Justin Vincent (LSU)
WR Eric Weems (Bethune-Cookman)
LS Ryan West (Tennessee).