Il punto sul mercato

Dopo la prima stagione di apprendistato con poche decisioni importanti la nuova dirigenza dei Texans ha, in questa offseason, preso una serie di decisioni che hanno portato profonde modifiche alla squadra, probabilmente i cambiamenti più radicali da quando è stata fondata la squadra.

Attacco

Le prime decisioni riguardano i tagli del RB Davis (che ora ha cambiato il nome in Williams) che non si è più ripreso dall’infortunio occorso gli a fine stagione 2005, e come già scritto proprio in previsione di un suo ritorno nel draft 2006 i Texans non scelsero al primo posto Bush, col senno do poi un errore gravissimo.
Per sostituire Davis la dirigenza non si è fidata del comitato di runningback che lo ha fatto la scorsa stagione con alterni risultati ma ha deciso di puntare sull’esperienza di Ahman Green che era freeagent dopo aver giocato a Green Bay, per lui un contratto di 23 milioni dollari, di cui 6,5 garantiti, per 4 anni.
Movimenti anche tra i ricevitori, Andre Johnson il migliore del suo ruolo e convocato quest’anno al Probowl per la seconda volta ha allungato per altre otto stagioni, per lui un contratto di 60 milioni di dollari di cui 15 garantiti, mentre il secondo ricevitore Moulds è stato un po a sorpresa tagliato dopo una sola stagione in Texas.
Ma la mossa di mercato più chiacchierata è stato l’ingaggio del quarterback Matt Schaub proveniente dagli Atlanta Falcons, per lui, che era ancora sotto contratto, è stata scambiata l’ottava scelta al primo giro con la decima scelta dei Falcons e in più i Texans hanno ceduto le loro scelte al secondo giro sia per il draft 2007 e che per quello del 2008.
Secondo molti analisti Schaub è un buon Qb ma il prezzo pagato sempre un po alto considerando che ad Atlanta era una riserva, questa mossa ha avuto come logica conseguenza il taglio di Carr il primo giocatore scelto dai Texans nella loro storia, prima della mossa Schaub alcune squadre si erano interessata per uno scambio ma dopo tutti si sono in ritirati in attesa dell’ovvio taglio e così i Panthers hanno potuto prenderlo senza costi aggiuntivi.
Gli sforzi della dirigenza si sono anche concentrati su quello che tutti sanno essere da sempre il punto debole della squadra e cioè la linea offensiva, si è cercato di rinforzarla con l’ingaggio di Jordan Black provenienza Chiefs.

Difesa

Per quel che riguarda la difesa la prima operazione è stato l’ingaggio del linebacker Danny Clark l’anno a scorso a New Orleans, da Miami arriva invece il veteranissimo Jeff Zgonina di anni 37 e da 14 nella NFL, un altro linebacker è Shawn Barber l’anno scorso agli Eagles, probabilmente il nome più pesante della campagna acquisti è quello di Jamar Fletcher cornerback la scorsa stagione ai Lions ma nel 2001 scelto al primo giro dai Dolphins.