Tony Mandarich
1989: The Incredible BULK (Sport Illustrated); 3 anni e 31 partite dopo: The Incredible BUST (sport Illustrated)
Con questo gioco di parole si puo’ riassumere brevemente la carriera di Ante Josip Mandarich detto Tony, Offensive Lineman, uno dei grandi bust della NFL insieme a Ryan Leaf…
Tony nasce il 23 Settembre 1966 ad Oakville, Ontario, Canada.
Dopo una folgorante carriera universitaria a Michigan State (dove gioca nel Rose Bowl ’88, viene eletto All-American, finalist dell’Outland Award e miglior linemen della Big-Ten per 2 volte), si presenta al Draft ’89 come il miglior prospetto di sempre tra gli Offensive Linemen e viene preso dai Packers come 2° scelta assoluta, subito dopo Troy Aikman (e prima di future superstars come Barry Sanders, Derrick Thomas, Deion Sanders…).
Comincia malissimo la sua avventura a Green Bay definendo Titletown poco piu’ che “un villaggio” ed entrando in un holdout che terminerà soltanto una settimana prima dell’inizio del campionato.
Passa così il primo anno praticamente tra panchina e special teams. La dirigenza di Green Bay comincia ad accorgersi dello sbaglio quando Mandarich compie l’ennesima sbruffonata: sfida Mike Tyson ad un combattimento! Ovviamente Iron Mike non si degna neanche di rispondere…
L’anno dopo sembra quello svolta. Così non è. Problemi caratteriali e soprattutto di steroidi fanno sì che i Packers lo taglino alla fine del terzo disastroso anno.
Mandarich si ritira e rientra nel giro NFL 5 anni dopo, ai Colts, sotto la guida del suo ex-coach Lindy Infante.
Qui sembra dimostrare qualcosa del suo prestigioso passato al college.
Dopo 3 anni di prestazioni sufficienti ma anonime, si ritira definitivamente dal football giocato nel 1998.
Attualmente risiede tra l’Arizona e l’Ontario dove è co-proprietario di campo da Golf e di uno studio fotografico…