Sconfitta a Houston

Che la stagione si preannunciasse difficile, lo si sapeva: ma che si iniziasse con una sconfitta per mano dei Texans, formazione che negli ultimi anni si è rivelata tra le più inconsistenti della Lega, mi pare davvero troppo.
Per carità: i ragazzi di Kubiak hanno giocato bene (soprattutto Mario Williams, prima scelta assoluta del 2006), ma quelli di Edwards hanno fatto davvero poco e male.
Per tutta l’estate si è fatto un gran parlare di chi avrebbe rimpiazzato Trent Green, passato a Miami: alla fine è stato scelto Damon Huard.
Ma quest’ultimo è parso un lontano parente del QB preciso ed autorevole visto l’anno scorso, allorquando rimpiazzò proprio l’infortunato Green per metà stagione, giocando un football eccellente.
Anche Larry Johnson, in holdout per tutta la preseason alla ricerca di una sostanziosa estensione di contratto, non ha propriamente brillato: 10 corse per 43 yards sono davvero poche…
Quanto ai ricevitori, Kennison non ha lasciato traccia di sè, avendo rimediato un infortunio ad inizio partita che l’ha messo ko; Samie Parker ha totalizzato 48 yards, Larry Johnson 44 e la prima scelta Dwayne Bowe 42.
Tony Gonzalez ha invece raccolto sole 28 yards: troppo poche per quello che è stato il miglior ricevitore (pur se TE…) dei Chiefs negli ultimi anni.
La difesa (priva di Jared Allen, che deve scontare 2 turni di sospensione) ha fatto ben poco: lo dimostrano le 315 yards di total offense avversarie.
Ma molto hanno pesato, sul risultato finale, i ben 4 turnovers commessi: gli errori si pagano, e molto caro…
Veniamo alla cronaca dell’incontro.
Come dicevamo sopra, Kennison si è infortunato praticamente subito, dopo aver eseguito un endaround.
I Chiefs hanno avuto la possibilità di passare in vantaggio a 5 minuti dalla fine del primo quarto, ma il rookie K Justin Medlock ha pensato bene di sbagliare un FG tutt’altro che impossibile.
A proposito: Edwards ed il coaching staff sono rimasti talmente delusi dalla prestazione del ragazzo che in settimana hanno preso il FA Dave Rayner, ex K dei Packers…
I Texans hanno risposto con un lungo drive, interrottosi a causa dell’intercetto in endzone messo a segno da Jarrad Page verso la fine della prima frazione di gioco.
Ma il vantaggio dei padroni di casa è stato solo rinviato: a circa 4′ dall’inizio del secondo quarto, il ritornatore di KC, Eddie Drummond, ha commesso un fumble, recuperato da Charlie Anderson.
I Texans hanno capitalizzato mettendo a segno 3 punti col K Kris Brown a 7’33 dall’intervallo.
A 6’08 dal termine, Houston ha allungato: Matt Schaub ha lanciato un TD pass da 77 yds per Andre Johnson, che ha evitato il placcaggio ed ha terminato la sua corsa in endzone.
Allo scadere del primo tempo, è arrivato il secondo turnover della partita: Huard ha lanciato sulla sideline per Jeff Webb, che una volta ricevuto ha subito un placcaggio violentissimo e si è lasciato scappare la palla; quest’ultima è stata afferrata, ancora in volo, da Dunta Robinson.
Nel secondo tempo, è arrivata la meta di Mario Williams, grazie al secondo fumble di KC. Huard ha lanciato corto per Kris Wilson, il quale ha perso palla sul placcaggio. Williams l’ha recuperata e riportata in meta correndo intoccato per 38 yards.
Il FG della bandiera per i Chiefs, da 27 yards, è arrivato allo scadere del terzo quarto.
Il secondo calcio di Kris Brown ha poi fissato il punteggio finale sul 20-3.
La stagione dei Chiefs si annuncia davvero in salita: speriamo che Edwards apporti i necessari correttivi alla squadra, se si vuole evitare il disastro…