Broncos da infarto, ma vincono ancora!

Seconda gara stagionale e seconda vittoria per i Denver Broncos.
Ma onestamente i Broncos stanno vincendo in modi che stanno mettendo a repentaglio la salute dei propri sostenitori. La scorsa settimana vittoria con un field goal calciato mentre il tempo stava scadendo,
Domenica scorsa ancora una vittoria di misura grazie ad un field goal nell’overtime, ma soprattutto grazie ad un timeout chiamato prima di un field goal degli avversari decisivo e andato a segno, che invece hanno sbagliato la ripetizione.
Dopo una clamorosa rimonta da 3-17 alla fine del primo tempo, i Raiders sono arrivati ad avere nell’overtime la possibilità di vincere la partita, affidata ad un field goal dalle 52 yards. Il kicker Sebastian Janikowski centrava perfettamente i pali e la partita sembrava effettivamente finita, ma non era così…
Poco prima dello snap infatti, coach Shanahan ha chiamato un timeout, così i Raiders hanno dovuto ripetere il calcio, e stavolta Janikowski lo ha sbagliato, e in un modo che sembra avere dell’incredibile. L’ovale ha colpito la parte alta del montante sinistro ed è schizzato fuori fra l’incredulità della panchina dei Raiders e il tripudio del pubblico locale.
Partendo quindi da un’ottima posizione di campo a seguito del FG sbagliato, i Broncos hanno rapidamente guadagnato terreno grazie ad un mix di passaggi del QB Cutler e di corse del RB Henry e così il kicker Jason Elam ha avuto l’opportunità di calciare un facile FG dalle 23 e di dare una vittoria soffertissima alla franchigia del Colorado.
Partita che inizialmente sembrava essersi messa sui binari di una facile vittoria per Denver. All’inizio del secondo quarto i Broncos si sono portati sul 7-0 grazie ad un passaggio corto di Cutler per il WR Brandon Stokley e nel drive successivo il rookie DT M.Thomas intercettava un passaggio e dava a Denver un’ottima posizione di campo per poter ancora mettere punti sul tabellone. Dopo una interruzione di 25 minuti dovuta ad un guasto dell’impianto di illuminazione, il gioco riprendeva e Cutler si faceva subito intercettare dal MLB dei Raiders K.Morrison che hanno convertivo la buona posizione di campo nel FG del 3-7.
Ma da quel momento in poi Denver ha semplicemente iniziato a dominare la gara e a metà del terzo quarto il punteggio diceva 17-3 per i Broncos grazie ad un TD su corsa da 4 yards di C.Sapp e ad un FG di J.Elam. I Broncos avevano totalizzato la bellezza di 264 yards di total offense contro le misere 85 degli avversari. Ma a questo punto, da un errore del WR B.Marshall la partita è cambiata. Su un terzo down Marshall ha ricevuto in endzone per il TD del 24-3 ma si è fatto fischiare un’interferenza offensiva che ha riportato i Broncos indietro di 10 yards e precisamente sulle 45, da dove Elam ha fallito la trasformazione del FG. Da un possibile 24-3 o 20-3 che avrebbe ucciso la partita si è rimasti sul 17-3 e perdipiù con i Raiders in buona posizione di campo. Poco dopo infatti, il QB J.McCown pescava in endzone con un passaggio dalle 46 yards il WR Jerry Porter per il TD del 10-17.
Successivamente, all’inizio del 4° quarto, il DT dei Raiders G.Warren consumava la più classica delle vendette degli ex atterrando in endzone il QB dei Broncos Cutler per una safety che portava i Raiders ad un solo TD dal successo. La frittata sembrava fatta quando poco dopo, un passaggio deflettato di Cutler finiva nelle mani del LB dei Raiders Thomas Howard che lo riportava facilmente in endzone. I Raiders inoltre riuscivano nella conversione da due punti per cui si trovavano inaspettatamente in vantaggio per 20-17.
Un ultimo sforzo offensivo da parte dei Broncos portava al facile FG del 20-20 e all’overtime dove è accaduto ciò che abbiamo descritto sopra.

Analizzando la prestazione dei Broncos reparto per reparto,bene l’attacco ma decisamente lo sforzo prodotto non ha finora portato a dei risultati conseguenti. In queste prime due gare della stagione le yards di total offense sono state 911 ma i punti messi a segno soltanto 38 e soli 3 TD. Decisamente poco…
Abbastanza bene la difesa per quasi tutta la partita. Molti dei punti messi a segno dai Raiders sono arrivati per errori dell’attacco dei Broncos. Un solo grave errore, quello del CB D.Bly che nell’occasione del TD del WR dei Raiders Porter si è fatto battere impietosamente.
Meglio anche gli special team. Per la seconda settimana consecutiva i Broncos hanno vinto grazie ad un FG, anche se all’inizio del terzo quarto si sono fatti sorprendere su un onside kick recuperato dai Raiders. Meglio quindi, ma c’è ancora da lavorare.
A livello di prestazioni individuali, da segnalare in attacco le ottime prove del RB Travis Henry, 26 portate per 128 yards complessive, davvero un’impatto eccellente il suo, e del WR Javon Walker, 8 ricezioni per 101 yards.. Da segnalare la curiosità che finora nessuno dei due, nonostante le ottime prove nelle prime due gare della stagione, ha messo a segno un TD. In difesa ottime le prestazioni del DE Elvis Dumervil autore di 2 sack, e del rookie DE Jarvis Moss, autore di 1 sack e 1 fumble forzato.
Complessivamente Denver sta facendo le cose giuste sia in attacco che in difesa, ma ci sono tuttavia delle ingenuità e degli errori da parte dei singoli, più che altro a livello di concentrazione, assolutamente da eliminare se si vuole andare lontano.
Domenica prossima si gioca di nuovo all’Invesco Field, arriveranno gli ostici Jaguars. Niente di trascendentale, ma un team con una buona difesa e un solido gioco di corsa. Sicuramente un test interessante.