Ai 49ers manca “l’aria”

Troppo duro “l’acciaio” degli Steelers per essere scalfito dallo sterile attacco dei San Francisco 49ers che incappano così nella loro prima sconfitta della stagione. Dal match di domenica sono emerse le considerazioni che molti avevano già avanzato nelle precedenti esibizioni della squadra di Nolan; un attacco troppo dipendente dalle corse di Frank Gore e dai field goal di Joe Nedney, unici giocatori a mettere con regolarità punti sul tabellone. Contro una delle migliori difese della lega e la migliore contro le corse (gli Steelers hanno concesso ai runningback avversari una sola partita oltre le 100 yards negli ultimi 52 incontri) Nolan avrebbe dovuto escogitare qualcosa di diverso per impensierire Farrior e company. Invece domenica si è assistito a una partita quasi a senso unico, con Roethlisberger che evitava di sfidare la più talentuosa secondaria della lega, scegliendo di lanciare poco e a corto raggio, mettendo poi spesso la palla nelle mani di Willy Parker autore di una grande prestazione con 133 yards corse.
Gli Steelers ben consapevoli della forza del running back californiano hanno spesso utilizzato la safety Troy Polamalu quale uomo aggiunto contro le corse oltre che in costante blitz su Smith.
Lo stesso QB di San Francisco e i suoi ricevitori hanno ancora una volta confermato tutti i loro limiti, spesso droppando qualche palla di troppo; in particolare il TE Vernon Davis che in settimana si era lamentato per essere poco cercato da Smith ha droppato un pallone che avrebbe potuto dare una piccola svolta alla partita.
Non è comunque il caso di fare drammi, una sconfitta sul campo di Pittsburgh ci può anche stare, la difesa ha offerto una prova di buona stabilità, ora il reparto su cui lavorare a fondo è l’attacco dove il gioco di passaggi deve assolutamente migliorare altrimenti con il solo Gore non si và da nessuna parte.
Domenica arriveranno i Seattle Seahawks, rivali di division contro i quali ci si deve battere per il primato visto che St. Louis è incappata in una nuova sconfitta. La difesa di Seattle non è certo insuperabile e paragonabile a quella degli Steelers, tuttavia per Nolan il messaggio di modificare un pò il playbook è arrivato e tutti si aspettano quei miglioramenti nel gioco aereo che potrebbero far fare il salto di qualità a questa squadra.