La Commissione Tecnica AIAFA seleziona arbitri NCAA
Nell’ottica di elevare la qualità dello spettacolo sportivo, di promuovere il football e di offrire maggiori competenze in tutti i settori dell’attività agonistica, è nato un progetto direttamente collegato all’attività arbitrale per la lega IFL. AIAFA, l’Associazione arbitrale che coordina il settore tecnico arbitrale per conto a supporto del nascente Comitato Italiano Arbitri di FIDAF, si è attivata per disegnare un progetto di coinvolgimento di arbitri americani di altissimo livello (College Divisione I, II) a supporto delle proprie crew arbitrali.
La proposta disegnata ripropone una modalità logistica già utilizzata da NFL Europe per la copertura della stagione arbitrale in ambito IFL: due arbitri americani copriranno due week-end consecutivi, arbitrando le partite di campionato IFL affiancando le crew AIAFA durante la settimana tra i due eventi svolgerà attività didattica, con corsi specifici, incontri con gli arbitri, le squadre saranno inoltre coperti da un arbitro l’Opening Weekend ed il week-end dell’Italian Super Bowl.
AIAFA si è già attivata tramite Carl Paganelli – Supervisore degli arbitri della Mid American Conference e padre di 3 arbitri NFL in attività di cui 2 già arbitri Superbowl, lead clinician degli ultimi quattro clinic AIAFA, membro onorario dell’Associazione – il quale sta già raccogliendo e selezionando le domande di candidati.
Articolo tratto da ifleague.it