Lions: qualcosa si è mosso
Il walzer dei Free Agents continua, e dalle parti della Nfc North ci sono da segnalare le ultime mosse in casa Lions. Martedì (11/3) è stato annunciato l’acquisto (con contratto triennale) del DT Chuck Darby, in arrivo da Seattle. Alla sua ottava stagione NFL, fu preso come undrafted free agent da Tampa nel 2000, dove è rimasto per 5 stagioni (vincendo un Super Bowl). Nel 2005 approda ai Seahawks come unrestricted free agent; l’anno scorso ha giocato solo le prime 6 partite, per poi subire un infortunio al ginocchio che l’ha tenuto fuori per il resto della stagione. Arriva a Detroit via Tampa – dopo 10 stagioni ai Bucs – anche il CB Brian Kelly; la stagione scorsa ha collezionato 21 tackles e 2 intercetti in 11 partite. Lascia Tampa con destinazione Detroit anche la S Kalvin Pearson, giocatore che andrà a rinforzare soprattutto gli Special Team; ha firmato un contratto di 3 anni. Oltre al rinnovo del RB Tatum Bell per un altro anno, novità importanti anche dal punto di vista delle partenze: sono stati rilasciati infatti il DE Kalimba Edwards e il RB Kevin Jones. Quest’ultimo lascia Detroit dopo 4 stagioni, di cui forse solo la prima è stata convincente, con 1133 yards corse. Nel 2006 invece si è comportato egregiamente in ricezione, guadagnando 520 yards (quinto posto nella storia della franchigia) con 61 cathes e 2 TD. Probabile a questo punto che i Lions punteranno ad un RB al prossimo draft. Kalimba Edwards viene rilasciato dopo 6 buone stagioni, nelle quali ha operato in totale 160 tackles e 26 sacks (ma nel 2007 si è fermato a week 8).
In quel di Chicago sbarca il WR Brandon Lloyd, proveniente da Washington, siglando un contratto di un anno. Negli scorsi 2 anni con in Redskins non ha certo entusiasmato; la sua migliore stagione è quella del 2005 con la maglia dei 49niners, quando totalizzò 48 ricezioni, 733 yards e 5 TD. Importante anche il recupero della S Kevin Payne, persa prematuramente nel suo anno da rookie (2007) per un grave infortunio al braccio.
A Green Bay nessun movimento di mercato. L’ambiente è forse ancora scosso dall’addio di Favre; nel frattempo gli occhi sono puntati su Rodgers, mentre lunedì partirà l’Off-Season Program, a cominciare dai giocatori di 1 e 2 anni di “carriera”, seguiti 2 settimane dopo dai veterani.
In casa Vikings sono stati avvistati i free agents Nathan Jones e Derrick Pope. Il primo è stato Defensive Back dei Cowboys per 4 stagioni, il secondo, Linebacker, fu draftato dai Miami Dolphins nel 2004. Entrambi potrebbero venire utili, oltre che per i ruoli di competenza, anche per gli Special Teams.