Ennesimo colpo dei Raiders

Continua la campagna acquisti dei Raiders, che evidentemente hanno tutta l’intenzione di uscire dalla mediocrità a cui li avevano costretti i risultati delle ultime stagioni. E’ stato raggiunto l’accordo con gli Atlanta Falcons per il CB DeAngelo Hall, contratto di 7 anni con compenso favoloso di circa 70 mln di $ (in cambio ai Falcons andrà una scelta nel secondo giro del Draft del prossimo Aprile e una al quinto giro del Draft 2009). Si tratta di uno dei migliori CB della lega, già due volte Pro-bowler e che insieme all’altro CB Nnamdi Asomugha andrà a formare una coppia davvero temibile e difficile da superare per gli attacchi avversari. Due CB così forti i Raiders non li avevano dai tempi del duo Haynes-Hayes, protagonisti della cavalcata vittoriosa dei Los Angeles Raiders nel 1983.
Complessivamente i Raiders sono stati attivissimi durante questo periodo di free-agency, avendo speso più di 160 mln di $ per acquistare o rinnovare i contratti rispettivamente ai DT T.Kelly e W.Joseph, ai WR J.Walker e D.Carter, alla S G.Wilson e agli OL K.Harris e C.Green. Posta inoltre la “franchise tag” sul già citato CB Asomugha e rifirmato il RB J.Fargas. Uno sforzo davvero notevole per il quale i Raiders hanno dovuto sacrificare diverse scelte al prossimo Draft, con la speranza di migliorare i pessimi risultati delle ultime annate.

Ci sono novità anche per i Broncos, acerrimi rivali dei Raiders e come loro molto attivi sul mercato. Sul fronte acquisti da segnalare l’arrivo del C Casey Wiegmann, ex Chiefs. Si tratta di un elemento molto esperto, ha già disputato ben 12 stagioni nell’NFL e potrà sicuramente dare un contributo nella rotazione della linea offensiva dato che è in grado di ricoprire anche il ruolo di G. Contratto biennale per lui. Rifirmato anche il RB Cecil Sapp, con sostanziale taglio salariale, che andrà a ricoprire come negli scorsi anni il consueto ruolo di FB, preziosissimo per gli schemi offensivi dei Broncos. Vano invece il tentativo di trattenere con un’offerta dell’ultim’ora il veterano PK J.Elam, che ha preferito dopo 15 anni di onorata carriera e dopo un’ultima stagione decisamente eccellente (4 partite vinte grazie a suoi FG praticamente a tempo scaduto) con la franchigia del Colorado, l’offerta molto più vantaggiosa degli Atlanta Falcons. Elam diventerà a 38 anni il terzo K più pagato della Lega. Per ricoprire il suo ruolo i Broncos hanno in organico solo M.Prater, anche se diversi K sono ancora senza squadra e nomi per un possibile sostituto sono già stati fatti, i più gettonati dei quali sono quelli di J.Carney e di O.Mare.
Nulla da segnalare per le altre due franchigie, tutto tace a Kansas City e a San Diego, dove presumiamo si stia lavorando alacremente per preparare al meglio il draft di fine Aprile.
A presto e auguri di Buona Pasqua a tutti!!

T.Davis

Fonte: www.nfl.com