Sotto gli occhi di Grisham

JOHN GRISHAM FA TOUCHDOWN A PARMA
Il famoso scrittore americano sarà nella città ducale, che ha ispirato il suo ultimo romanzo “Il professionista” per tutto il prossimo week end.

Parma, 27 marzo 2008

Sarà un fine settimana molto intenso quello che attende John Grisham a Parma: il celebre scrittore americano, infatti, sta per sbarcare in Emilia ospite dei Panthers, la locale squadra di football americano di serie A che ha ispirato il suo recente romanzo, “Il professionista”, pubblicato alla fine dello scorso anno anche in Italia.

Il viaggio di Grisham a Parma, in realtà, testimonia ancora una volta l’amore dello scrittore americano per il nostro Paese: in Italia, e per la precisione a Bologna, infatti, Grisham ambientò nel 2005 un altro best seller, “Il broker”, che gli valse numerosi riconoscimenti a livello internazionale.

“Il Professionista” (Playing for pizza, il titolo originale) parla di Rick Dockery, ex promessa del football americano, che dopo uno sciagurato errore in una finale di Super Bowl ed un pauroso incidente di gioco, deve ricominciare daccapo e lo deve fare in un Paese lontano come l’Italia, e in una città piccola come Parma di cui nemmeno conosceva la collocazione geografica. L’esperienza di Rick nei Panthers ha il sapore del riscatto. A Parma il protagonista del romanzo “tornerà a vivere” riscoprendo l’amore, la semplicità della provincia e una qualità della vita lontana anni luce dagli standard americani.

«Sono stato molto sorpreso di scoprire del vero football americano in Italia e quando ho approfondito, il mio romanzo è arrivato da sé. Cibo, vino, opera, cultura italiana: è stato un duro lavoro di ricerca, ma qualcuno doveva pur farlo – ha commentato ironicamente John Grisham ».

Il legame con la città ducale, dunque, è molto forte. Nel romanzo Grisham, che vi ha trascorso del tempo in incognito, racconta nei dettagli le piccole cose di Parma: il buon cibo, i vicoli, il Teatro Regio, le biciclette come mezzo di trasporto primario e la pizzeria vicina al campo di gioco dove gli atleti cenano al termine degli allenamenti.

Per questo motivo Parma, ma soprattutto la squadra dei Panthers che lo ha “adottato” come primo dei suoi tifosi, ha deciso di dedicare al famoso scrittore dell’Arkansas un intero week end di eventi.
Si comincia sabato 29 marzo alle ore 21,00 con un dibattito pubblico, alla presenza dello scrittore, che segue la proiezione in anteprima di un film documentario dal titolo “ParmAmerica” ispirato al suo ultimo romanzo. Il week end di festa continua domenica 30 marzo: alle 10,30 Grisham sarà la guest star della presentazione del campionato nazionale di football americano che prenderà il via proprio a Parma nel pomeriggio.
Alle 14,30, infatti, allo stadio Lanfranchi toccherà all’autore de “Il rapporto Pelikan”, ”Il Socio” e di altri celebri bestseller dare il calcio d’inizio alla partita tra i Panthers Parma e i Lions Bergamo, le squadre più titolate del campionato italiano, in finale nelle ultime due edizioni del Super Bowl, che chiuderà un intenso fine settimana di sport.

Programma del weekend 29-30 marzo 2008 a Parma

Sabato 29 marzo 2008

0re 21:00 Dibattito presso Centro Congressi del Comune di Parma (Parco ex – Eridania) in Via Toscana 5/a

Domenica 30 marzo 2008

Ore 10:30 Conferenza stampa presso il Grand Hotel De la Ville in Largo Piero Calamandrei (Barilla Center)

Ore 14:30 Partita Panthers-Lions allo Stadio Lanfranchi in viale Piacenza.