IFL – Week 1: Lions, Elephants e Doves scattano in testa

Una doverosa premessa: questo articolo avremmo voluto che fosse un resoconto partita per partita composto attingendo ai reports che ci illudevamo di reperire sui siti delle squadre coinvolte nella prima giornata di campionato. Purtroppo, con un pò di amarezza, dobbiamo constatare che ben pochi team della nuova lega (Lions e Rhinos, tanto per non fare nomi) a tutt’oggi, martedì 1° aprile, riportano sul proprio sito ufficiale aggiornamenti o anche solo risultati della giornata trascorsa.

Lungi da noi l’intenzione di fare polemica, ma crediamo che oltre a preoccuparsi di apparire su giornali e TV, bisognerebbe rendersi conto che ormai internet è prepotentemente diventato un mezzo di informazione efficace e determinante. Anzi, a dirla tutta, per sport di nicchia come il football è praticamente l’unico, e costa molto meno di uno spazio su un quotidiano nazionale.
Non so se ci avete fatto caso, ma in fondo alle pagine del bel servizio apparso su Sportweek erano indicati gli indirizzi dei siti internet dei team partecipanti alla lega. Beh, verrebbe da dire: speriamo che i lettori si siano limitati a guardare le figure…

Riportiamo dunque di seguito i report tratti dal sito IFL, aggiungendo un’ulteriore richiesta (non per noi, ma per tutti gli appassionati): ovvero che presto venga reso disponibile e consultabile un servizio di statistiche, così come merita ogni lega che si rispetti. Non pensiamo di chiedere troppo a chi, coraggiosamente, si propone di fare le cose in grande.

P.S. Le statistiche sono state rese prontamente disponibili sul sito IFL a questo indirizzo:
http://www.ifleague.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=27&Itemid=52
Probabilmente il nostro invito non ha niente a che fare con questo, tuttavia non possiamo che essere soddisfatti per la completezza dell’informazione.

RHINOS MILANO40-47ELEPHANTS CATANIA

Gli Elephants espugnano il Vigorelli

Sab 29-03-2008 h15:00 – L’anticipo della prima giornata del campionato IFL, che segna l’inizio della regular season 2008, è stata davvero una partita coi fiocchi. Gli Elephants Catania espugnano in trasferta il Vigorelli di Milano battendo i Rhinos per 47-40. Prova straordinaria di entrambi gli attacchi che hanno complessivamente portato a segno 87 punti in una partita a fasi alterne dove il gioco ha registrato prima il vantaggio dei Rhinos, la progressiva rimonta e allungo degli Elephants, per concludersi con il ritorno dei milanesi vicini al pareggio sul finale.

“Questa è una vittoria importante per noi – ha sottolineato Matteo Belfiore, coach assistant degli Elephants – ci tenevamo molto e sapevamo di potercela giocare. Prova straordinaria del nostro qb Jason Johnson che ha saputo guidare al meglio il nostro attacco”.

“Siamo partiti bene – ha commentato sul fronte opposto Giuseppe Rizzello, general manager dei Rhinos – ma abbiamo avuto un black out che ha consentito il ritorno degli Elephants e forse abbiamo peccato un po’ sul fronte della concentrazione. Comunque c’è mancato un soffio per agguantare il pareggio sul finale, poi abbiamo subito un intercetto e non c’è stato più nulla da fare. In ogni caso ho visto una prova brillante del nostro attacco e questa prima partita ci servirà per registrare meglio i nostri meccanismi soprattutto in difesa”.

PANTHERS PARMA18-39LIONS BERGAMO

Panthers – Lions, una grande festa del football

Dom 30-03-2008 h15:00 – Davvero una grande festa del football. Il match clou della prima giornata IFL, Panthers Parma – Acufon Lions Bergamo è stato prima di tutto uno spettacolo appassionante. La presenza del celebre scrittore John Grisham, gli spalti affollati da circa 3mila spettatori, le telecamere dei principali media insieme alla stampa nazionale: tutto questo a contorno di una gara che ha visto Bergamo imporsi su Parma in una partita coinvolgente per la qualità del gioco che le due squadre hanno saputo mettere in campo.

I Lions si sono subito portati in vantaggio e sono riusciti ad allungare tenendo sempre a distanza gli avversari forse ancora non in massima condizione. Partita sempre in salita, quindi, per i Panthers anche se alcune occasioni sfruttate diversamente avrebbero potuto profilare all’orizzonte un finale meno scontato.

“Al di là del risultato, sono davvero soddisfatto per questa giornata straordinaria – ha detto il presidente dei Panthers Parma, Ivano Tira – che testimonia l’impegno della nostra società e della lega IFL per riportare il football all’attenzione del grande pubblico. Per noi è stato uno sforzo organizzativo notevole, ma ho visto gli spalti gremti da gente in festa per quello che siamo riusciti a fare”.

Soddisfazione per lo spettacolo, aggiunta a quella per il risultato sportivo in casa Lions: “Anche quest’anno ci dimostriamo competitivi – ha sottolineato Mario Rende, presidente degli elmetti oro – per la lotta al titolo. In questi mesi abbiamo lavorato duramente per costruire una squadra che si dimostrasse all’altezza del nostro blasone e lo abbiamo fatto anche con l’innesto di tanti giovani”.

CORSARI PALERMO14-33DOVES BOLOGNA

Doves, buona la prima

Dom 30-03-2008 h15:00 – Buona la prima per i Doves Bologna che tornano dopo anni nella massima serie del football e conquistano in trasferta la vittoria in campionato contro gli AirKlim Panasonic Corsari Palermo. Punteggio finale 14-33 per una gara che ha visto per tre quarti il netto dominio bolognese per chiudersi con un ritorno di Palermo solo nell’ultimo quarto.

I padroni di casa subito in difficoltà nei primi due quarti con Bologna capace di raccogliere un vantaggio sempre più incolmabile. Nel terzo quarto i Doves si portano sul 33-0 e lasciano qualche spazio in più ai Corsari che nell’ultimo quarto hanno accorciato le distanze con due td su intercetto e su corsa.

“I Doves sono tornati dopo 17 anni a giocare in serie A – ha spiegato il presidente Giacomo Giovannetti – è per noi è stata una grande emozione. Il nostro obiettivo è puntare sulla valorizzazione del nostro nutrito gruppo di giocatori italiani e credo che stiamo percorrendo la strada giusta a cominciare da quello che ha saputo fare il nostro qb Scaglia”.

“Siamo certamente delusi – ha commentato il presidente dei Corsari, Antonio Catalano – perché ci tenevamo a partire con il piede giusto e perché pensiamo di aver giocato al 50 per cento delle nostre possibilità. Non abbiamo ancora rodato i nostri meccanismi, ma il campionato è lungo ed è solo all’inizio. Sono convinto che cresceremo e che sapremo far meglio fin dal prossimo incontro”.

Classifica

Squadra		G	H	R	W	L	PF	PA	Pct
LIONS		1	0	1	1	0	39	18	1000
DOVES		1	0	1	1	0	33	14	1000
ELEPHANTS	1	0	1	1	0	47	40	1000
RHINOS		1	1	0	0	1	40	47	0
CORSARI		1	1	0	0	1	14	33	0
PANTHERS	1	1	0	0	1	18	39	0
DOLPHINS	0	0	0	0	0	0	0	
GIANTS		0	0	0	0	0	0	0	
SHARKS		0	0	0	0	0	0	0

Prossimo turno – Week 2

D 06-04-2008 h15:00 – SHARKS vs CORSARI (Palermo, Stadio Borsellino)
D 06-04-2008 h15:00 – PANTHERS vs DOLPHINS (Parma, Stadio San Martino)
M 30-04-2008 h21:00 – RHINOS – LIONS (Milano,, Stadio Vigorelli) – Recupero 2.a giornata