Draft Preview: la Afc West

A meno di una settimana dal Draft 2008 proviamo ad analizzare le possibili scelte delle quattro franchigie della AFC West.

Denver Broncos

Attacco:
L’improvviso ritiro dell’OT Matt Lepsis è una perdita non indifferente per la linea d’attacco dei Broncos. Vista l’abbondanza di prospetti interessanti in questo ruolo, consideriamo imprescindibile l’acquisto di un OT, forse già al primo giro del Draft (i Broncos hanno la dodicesima scelta complessiva) data anche l’importanza che questo ruolo riveste negli schemi offensivi della franchigia del Colorado (il famoso zone-blocking scheme).
Difesa:
Sicuramente in questo settore le esigenze di rafforzamento riguardano più ruoli. Un ruolo scoperto potrebbe essere quello di MLB, ma vista la scarsità di prospetti interessanti, i Broncos potrebbero orientarsi verso altre aree come S o DT. In realtà nella scorsa stagione il problema più evidente si è manifestato nella costante incapacità di bloccare o quantomeno limitare il gioco di corsa degli attacchi avversari, per cui non ci sorprenderemmo se i Broncos si orientassero presto verso un DT molto forte fisicamente in modo da coprire i buchi nel mezzo della difesa.
Aspettative:
Nei due giorni del Draft ci aspettiamo che i Broncos colmino prontamente i buchi sia nella linea offensiva che in quella difensiva, ma non sarebbe poi così sorprendente pensare che si possano orientare anche su altri ruoli, come quello di LB. Opportunità intriganti potrebbero essere l’acquisto di una S o di un CB che possano anche ricoprire il ruolo di PR o KR.

Kansas City Chiefs:

Attacco:
La linea offensiva e il settore WR sembrano le aree più deboli e quindi bisognose di rinforzi. Il WR Dwayne Bowe necessita di un compagno che possa dare un contributo all’attacco e che gli possa togliere parte della pressione e dell’attenzione che lo scorso anno le difese avversarie hanno esercitato su di lui. La linea offensiva, composta da elementi logori e stanchi nel 2007, ha bisogno di essere quasi interamente ricostruita, solo due i titolari riconfermati e praticamente nessuna nuova acquisizione durante il periodo di free agency.
Difesa:
Con la perdita di Ty Law e il logorio di P.Surtain sicuramente i Chiefs necessitano di rinforzi a livello di CB, e più in generale nella secondaria, anche se nel settore delle S stanno crescendo dei giovani talenti.
Aspettative:
Dopo un 2007 disastroso e un periodo di free agency in cui sostanzialmente i Chiefs sono rimasti pressochè inattivi, tutta l’attenzione è concentrata sul Draft, da cui coach Edwards attende i rinforzi sperati.. Con dieci scelte complessive e la necessità di trovare parecchi rinforzi quasi in ogni settore, ci aspettiamo che i Chiefs tentino di massimizzare ogni scelta, magari semplicemente scegliendo il miglior giocatore in lista rimasto indipendentemente dal ruolo.

Oakland Raiders:

Attacco:
Jamarcus Russell esordirà nel ruolo di QB nella prossima stagione e necessariamente, vista la scarsa esperienza, il fronte offensivo dei Raiders dovrà concedergli tempo per lanciare e per progredire partita dopo partita. Ci si aspettano rinforzi nei settori OT e C (anche se recentemente è stato acquisito l’esperto C John Wade, ex Bucs).
Difesa:
I Raiders hanno speso somme enormi durante questo periodo di free agency e molti rinforzi nel settore difensivo sono arrivati, fra cui il CB DeAngelo Hall, la S Gibril Wilson e il rinnovo del DT Tommy Kelly. Potrebbe servire un giocatore versatile che possa ricoprire più ruoli nel fronte difensivo.
Aspettative:
Ohio State DE-OLB Vernon Gholston, LSU DT Glenn Dorsey e USC DT Sedrick Ellis dovrebbero essere ancora disponibili visto che i Raiders posseggono la 4° scelta assoluta. Ma conoscendo i gusti del bizzoso proprietario dei Raiders Al Davis non ci sorprenderemmo se dovesse arrivare il RB Darren McFadden da Arkansas qualora fosse ancora disponibile.

San Diego Chargers:

Attacco:
Per quanto i Chargers siano una delle squadre più ricche di talento dell’intera lega, probabilmente qualche rinforzo, particolarmente uomini di linea che possano rientrare in una normale rotazione di reparto, sarebbero graditi. Vista la cessione del RB Turner ai Falcons un rinforzo nel settore servirebbe per poter far rifiatare ogni tanto la star Tomlinson.
Difesa:
Sebbene la seconda scelta del 2007, la S Eric Weddle, possegga doti interessanti, un acquisizione nel reparto potrebbe essere necessaria per poter supportare meglio anche l’altra S Hart. Anche nel settore LB sarebbero gradite acquisizioni per poter aumentare la rotazione nel reparto.
Aspettative:
Indubbiamente i Chargers non sembrano una franchigia bisognosa di grandi rinforzi ma soltanto di giocatori promettenti che possano far rifiatare ogni tanto i titolari. Dato che al secondo giro non hanno scelte, si potrebbe ipotizzare uno scambio con la loro prima scelta che arriva quasi alla fine del primo giro per avere in cambio più scelte nei giri successivi e quindi più alternative.

Fonte Articolo: http://www.profootballweekly.com/PFW/NFL+Zone/Team+Reports/default.htm?mode=afcwest
Fonte immagine: http://images.usatoday.com/sports/college/_photos/2006-11-11-arkansas.jpg