Record 3 – 3
CENTURIONS Alessandria – GIAGUARI Torino 08 – 10
( 8 – 7 . 0 – 0 . 0 – 0 . 0 – 3 )
Con la sofferta vittoria contro i Centurions in quel di Quattordio, i Giaguari raggiungono il record di 3 partite vinte dopo una striscia iniziale di 3 sconfitte. Ma ora se vogliamo meritarci i playoffs dobbiamo affrontare la fase più delicata con un piglio ben diverso da quello di oggi . Fra due settimane il derby di ritorno e poi a Brescia contro i Bengals, nel tentativo di agguantare il secondo posto del girone.
Partita cominciata con un magnifico ritorno in td sul kick off iniziale di Achille Douè Niulè che dopo una corsa di 80 yards varca la end zone giallonera. I due punti di Valvassori portano i padroni di casa in vantaggio. Ma sul drive successivo belle corse del qb nazionale under19 Alessandro Mella, di Willy Petrone ed Edvalt Lemnushi chiudono diversi down e portano l’ovale sulle 5 avversarie. E proprio il giovane qb segna con un qb-sneak . Il calcio addizionale di Parente fissa lo score sul 8 a 7 .
Inizio del secondo quarto, tentativo di field goal errato dei padroni di casa , oggi molto motivati , ma il cui attacco non è stato in grado in grado di ottimizzare i diversi fumble procurati dalla difesa e poi solo una serie di drive da entrambe le parti fermati dalle rispettive difese e da errori di esecuzione soprattutto dell’attacco giallonero.
Quando il runner Edvalt Lemnushi riesce a infilare il corridoio giusto e correre vicinissimo e per alcuni in end zone, vede vanificata la prodezza da un fallo di un compagno di squadra ed il tempo termina sul risultato acquisito in partenza.
Inizio molto nervoso e cominciato con un episodio poco chiaro, ma certamente non bello. Su ritorno di kick off presunto fallo dei padroni di casa, reazione dei gialloneri diciamo così un po’ vivace e due giocatori uno per parte espulsi. La partita sino a quel momento svoltasi sui binari della correttezza assoluta, diventa nervosa e non certo bella. Inizio quarto, Gerbino fa tirare il fiato a Mella in cabina di regia ma la musica non cambia e si termina sul nulla di fatto. Nel ultimo quarto dopo alcuni numeri in positivo e negativo da entrambe le parti, un intercetto di Simone Paschetto ridà a cinque minuti dal termine l’ovale agli ospiti. Serie di corse di Mella e capolavoro di Edvalt Lemnushi che si invola per una corsa di una sessantina di yard in end zone, ma il solito fallo vanifica il tutto. Ora non sta me a dire se c’era o no, certo che la reazione nei confronti del direttore di gara del giocatore autore del presunto fallo va al di là del consentito e
la partita viene sospesa per diversi minuti. Riprese le ostilità i Giaguari rimangono in possesso di palla ma con oltre 30 yards di penalità, ripartono dalle proprie 5 difensive. Quando nessuno ci credeva più i gialloneri tirano fuori l’orgoglio con un lungo drive a circa 2 minuti dal termine. Corse del solito Mella, Willy Petrone e Lemnushi oltre ad
un fallo degli alessandrini ci mettono in condizione al quarto tentativo di provare un field goal dalle 30. Questa volta dopo averne fallito uno nel terzo quarto, Stefano Parente ha il piede felice e a pochi secondi dalla fine centra i pali e da ai propri colori la vittoria per 10 a 8. Una partita forse affrontata con troppa superficialità cominciata in salita e continuata ancora peggio. Vittoria importante fortemente voluta , e per le occasioni create non demeritata, ma per imporsi nel derby fra due settimana la volontà potrebbe anche non bastare.
Moor91