Serie A 2008: lo scenario playoff
A due giornate dalla fine della stagione regolare, quasi tutti i giochi sono fatti per la Serie A 2008 della NFLI. Sette squadre su otto sono già matematicamente qualificate ai playoff e tre gironi su quattro hanno anche già incoronato la prima classificata. Resta da assegnare il secondo posto del girone Ovest, conteso tra Blacks Rivoli e Giaguari Torino, con i primi favoriti da scontri diretti e calendario favorevole, e resta da definire nel girone Centro chi sarà primoe chi secondo tra Lazio Marines e Guelfi Firenze.
Vediamo la situazione girone per girone.
Girone OVEST
Gli Skorpions Varese, forti del loro record di 7-0, sono stati la prima compagine ad aggiuficarsi il girone ed un posto ai playoff. L’ultimo ostacolo non è dei più agevoli, ed una eventuale sconfitta all’ultima giornata con i Red Jackets potrebbe compromettere l’imbattibilità e, cosa piùimportante, mettere gli Skorpions al quarto posto nel seed dei quarti di finale, invece del potenziale numero 2 o 3.
Per il secondo post nel girone sono ancora in lizza Blacks e Giaguari. A causa della doppia sconfitta negli scontro diretti, però, i Giaguari non solo sono costretti a vincere la loro restante partita con i Bengals, ma devono sperare che i Blacks perdano entrambe le partite con Centurions e Frogs, nel qual caso li sopravanzerebbero in classifica. Ai Blacks basta vincere una delle prossime due partite per avere la certezza matematica dei playoff.
Girone NORDEST
Con la vittoria di questa settimana i Warriors si sono matematicamente aggiudicati il girone.Anche in caso di sconfitta con Muli e Centurions, infatti, i Bengals potrebbero solamente arrivare a pari record battendo Redskins e Giaguari,ma avendo i bolognesi vinto entrambi gli scontri diretti, i Warriors resterebbero primi comunque. I Bengals Brescia sono quindi matematicamente secondi, anche perchè nè Redskins nè Muli possono raggiungerli a quota quattro vittorie.
Girone EST
Situazione simile al girone precedente, con gli Hogs matematicamente primi anche in caso di sconfitta contro Frogs e Redskins, grazie alla vittoria in entrambi gli scontri diretti con i Red Jackets, unica squadra che potrebbe raggiungere le sei vittorie battendo Bobcats e Skorpions. A loro volta i Red Jackets sono al riparo da brutte sorprese anche nel caso dovessero perdere entrambe le partite restanti, perchè i Frogs potrebbero arrivare a quattro vittorie battendo Hogs e Blacks,ma i Red jackets resterebbero secondi grazie alladoppia vittoria negli scontri diretti.
Girone CENTRO
Pur avendo già eletto le due squadre che accederanno ai playoff, bisogna ancora stabilire chi, tra Guelfi e Marines, si porterà a casa il titolo divisionale ed il seed casalingo nei quarti di finale. Sarà quasi sicuramente decisivo il recupero del prossimo 21 Giugno, dove si affronteranno proprio Marines e Guelfi. I Marines potranno anche permettersi di perdere con meno di 23 punti di scarto, ma così facendo perderebbero la probabile seed numero 1 nei quarti di finale, che varrebbe anche il vantaggio del fattore campo per tutti i playoff.
Infine, ecco un utile specchietto per meglio comprendere il meccanismo dei tie breakers per determinare la graduatoria delleprime e delle seconde in caso di pari record. Poichè un girone non ha interdivisionali, molto probabilmente si dovrà nuovamente ricorrere alla “difficoltà del girone”, calcolata attraverso la graduatoria di merito della stagione 2007. In base a questa graduatoria risulta che il girone con maggiore coefficiente di difficoltà è il girone Centro, mentre quello con minore coefficiente di difficoltà è il girone Est. In mezzo, a pari merito, i due gironi Ovest e NordEst,il che significa che, nel malaugurato caso in cui si debba andare a dirimere la parità tra due squadre di questo girone, si dovrà quasi sicuramente ricorrere al sorteggio.
Girone NORD Blacks Rivoli 10 Centurions Alessandria 14 Giaguari Torino 12 Skorpions Varese 6 ------------------------- Totale 42 Coefficiente (TOT/4) 10.5 Girone NORDEST Bengals Brescia 9 Muli Trieste 13 Redskins Verona 18 Warriors Bologna 2 ------------------------- Totale 42 Coefficiente (TOT/4) 10.5 Girone CENTRO Angels Pesaro 15 Briganti Napoli 3 Gladiatori Roma 17 Guelfi Firenze 5 Marines Lazio 1 ------------------------- Totale 41 Coefficiente (TOT/5) 8.2 Girone EST Bobcats Parma 29 Frogs Legnano 16 Hogs Reggio Emilia 4 Red Jackets Sarzana 19 ------------------------- Totale 68 Coefficiente (TOT/4) 17.0
Caro Massimo,
che succede a inserire “football americano” nella stringa di ricerca di google!
E’un mondo (meglio, un pianeta) che