Tutto pronto per l’Italian Superbowl

Dal sito http://www.legafootball.com/
Italian Bowl e Italian Superbowl in web streaming diretto
Gli appassionati di tutto il mondo potranno sabato prossimo farsi una gran scorpacciata di grande football in diretta. Entrambe le partite, l’Italian Bowl fra Barbari Roma Nord e Titans Romagna e l’Italian Superbowl fra Gians Bolzano e Lions Bergamo, saranno trasmesse in diretta in web streaming sul canale dedicato al football made in Italy, aftv.eu. A partire dalle 17.30, dunque, tutte le finali in diretta sul web. Aftv è stato un partner d’eccezione per Lenaf in questo 2008, trasmettendo con grande successo tutto il campionato di serie A2, mandando in diretta i big match e l’American Bowl. E’ naturale dunque che l’epilogo di questa entusiasmante stagione sia ancora una volta su questo portale. Appassionati di tutto il mondo, da sabato alle 17.30 comincia la lunga notte del football su http://www.aftv.eu/

LIONS BERGAMOAnche quest’anno gli Acufon Lions scenderanno in campo per giocare la finalissima scudetto del campionato di serie A IFL. A Cattolica il grande spettacolo dell’Italian Super Bowl in una due giorni tra sport e spettacolo.

Le coordinate del match
Acufon Lions Bergamo – Giants Bolzano
Sabato 19 luglio allo Stadio comunale di San Giovanni in Marignano (inizio 21,00)

Si parte. Destinazione Cattolica: è qui che sabato i leoni bergamaschi giocheranno l’Italian Super Bowl. Ad attenderli sul campo di San Giovanni in Marignano ci saranno i Giants Bolzano, reduci dalla vittoria in semifinale ottenuta contro gli Elephants Catania e desiderosi di rifarsi dalle sconfitte subite dagli orobici in occasione della finali del 1999 e del 2001. Il copione dunque si ripete, ma questa volta il risultato non è così scontato: gli elmetti oro, che affronteranno la sfida finale per l’undicesimo anno consecutivo, dovranno tirar fuori gli artigli per difendere il titolo e riuscire a strappare la vittoria contro gli altoatesini, unica squadra imbattuta nel corso della regular season.

“Questa per i Lions è senz’altro la sfida più difficile degli ultimi anni ed è anche la prima nella quale i pronostici non ci danno per favoriti- ha commentato il presidente dei Lions Mario Rende-. Mentre il nostro team quest’anno ha puntato sul rinnovamento e ha investito sui giovani, i nostri avversari hanno potenziato la loro formazione mirando dritti alla vittoria dello scudetto e sperando di poter spezzare la nostra egemonia. Ma vincere non è impossibile. Per aggiudicarci il tricolore dovremo giocare una partita perfetta e metterci tanto cuore: una caratteristica che da sempre parte dell’anima dei Lions”.

Ma quest’anno l’Italian Super Bowl, il primo organizzato dalla nuova lega IFL- Italian Football League, nata sotto l’impulso delle maggiori società di football americano presenti in Italia, ha tutte le caratteristiche del grande evento. La finale, infatti, si inserisce all’interno di un lungo weekend dedicato al football, che si aprirà venerdì 18 luglio con una cena di gala alla quale prenderanno parte le massime cariche della Fidaf – Federazione italiana di american football, della IFL, i rappresentanti delle istituzioni e i personaggi dello spettacolo e media. La manifestazione sportiva entrerà nel vivo sabato 19 con l’arrivo a Cattolica delle squadre finaliste che, a partire dalle 21, si contenderanno lo scudetto 2008 sul campo di San Giovanni in Marignano. L’evento sarà preceduto alle 17, sempre sullo stesso campo da gioco, dalla finale del campionato di football americano di serie A2, che vedrà i Barbari Roma Nord e i Titans Romagna contendersi l’Italian Bowl. Il sabato del football si concluderà con il post-game party, una grande festa al Bikini, il locale sulla spiaggia dove giocatori e tifosi si trasferiranno dopo la partita. Nel corso del weekend saranno inoltre organizzate iniziative in preparazione dell’evento, tra cui delle dimostrazioni di football con i ragazzi delle sezioni giovanili e presso lo stadio saranno allestiti punti di ristoro e stand dedicati al merchandising per tifosi e appassionati che potranno assistere ad uno spettacolo unico per il football americano in Italia.

Per coloro che intendono essere presenti all’Italian Super Bowl, la società ha organizzato un pullman.
Partenza alle 13 dal piazzale della Malpensata. Rientro subito dopo la partita.
Costo del viaggio € 15,00 grazie al contributo a fondo perduto dalla società.
http://www.lionsfootball.it/

GIANTS BOLZANOSabato 19 luglio i Giants Bolzano si giocheranno per la terza volta nella loro storia il Superbowl italiano. Il grande traguardo fissato ad inizio stagione dal presidente Argeo Tisma passer‡ ancora una volta attraverso i Lions Bergamo, la stessa squadra capace di sconfiggere gli altoatesini nelle due precedenti finali raggiunte, quella del 1999 e quella del 2001.

Road to the Superbowl. In questa prima stagione sotto il segno della IFL però, la situazione pare essere cambiata. I Giants hanno completato una straordinaria perfect season, cogliendo dieci successi in altrettante gare di campionato disputate. Tra queste, spiccano le due affermazioni centrate da Greene e compagni proprio contro Bergamo: allíandata, sul campo del Comunale di Osio Sotto, finÏ 34 a 3 per gli ospiti, mentre nel ritorno allo stadio Europa addirittura 52 a 27, con i Lions costretti a subire la ìmerci ruleî. Dopo aver vinto tutte le gare di campionato, i Giants si sono qualificati per il Superbowl superando davanti al proprio pubblico gli Elephants Catania (49 a 20). A livello di statistiche, il team di Tisma ha terminato la stagione regolare con la miglior difesa della lega (met‡ dei punti subiti rispetto alla seconda) ed il secondo attacco, alle spalle solo degli stessi Elephants. Miglior marcatore il runningback Reggie Greene, autore questíanno di ben 45 TD e corse per quasi 2500 yards.

I punti di forza. Il grande trascinatore dei Giants Ë indubbiamente proprio il 32enne statunitense, uomo fondamentale per il gioco offensivo dei bolzanini grazie alle sue inarrestabili corse. Líattacco dei Giants può però contare anche su altre letali soluzioni. Il giovane QB Mike Donato, uscito nel 2006 dallíuniversità Eastern Illinois, ha mostrato tutto il proprio talento, risultando spesso decisivo con i propri lanci e garantendo una qualità mai vista a Bolzano in questo ruolo. I suoi target preferiti sono stati quasi sempre i due „gemelli“ Mario Panzani e Marco Piva, reciever di grande esperienza arrivati in Alto Adige dopo una lunga militanza nei Warriors Bologna. Spesso fondamentale la potente linea offensiva, capace di aprire i varchi per i corridori del team. Grandi miglioramenti anche per la difesa, grazie allíarrivo dellíassistent coach americano Timothy Wright, sin da subito apprezzato per gli stimolanti metodi di lavoro e le innovazioni tattiche. La collaudata base costituita da elementi di valore quali Andrea Ventura, Paolo Mazzolini e Diego Gennaro, Ë stata completata da alcuni innesti di prestigio, come ad esempio i tre ex Bologna Federico Forlai, Alessandro Aldrovandi, Pasquale Scalise, il possente uomo di linea Paolo Zorzi e il terzo americano del 2008, il colosso 26enne Edwin Reed, vero e proprio incubo per i registi delle altre squadre. Si è arrivati a costituire una retroguardia „ermetica“, brava soprattutto nella pressione sul QB avversario ed in generale letale nei propri placcaggi.

Oltre alla prima squadra, il sodalizio altoatesino può vantare da alcuni anni a questa parte una proficua attività a livello giovanile e nell’Arena League (football a 9). Basti sottolineare come nel 2007 i Giants under 15 si siano meritatamente laureati Campioni italiani di categoria, impresa quasi imitata dall’under 17, giunta sino alla semifinale scudetto. Proprio quest’anno invece è arrivato il meraviglioso exploit della giovanissima compagine di football a 9: i Giganti Bolzano hanno vinto il titolo dell’Arena League al termine di uníannata da incorniciare, conclusa con il successo in finale per 40 a 0 sui Dragons Salento. Ora, dopo oltre 20 anni di attesa, anche i Giants sognano di poter finalmente conquistare il primo alloro tricolore…
http://www.giantsbolzano.it/