Record agrodolce per Gonzo

Ieri, Tony Gonzalez è entrato nella storia: l’atleta dei Kansas City Chiefs ha infatti stabilito il nuovo record NFL per yards ricevute da un tight end Sunday; tuttavia, ha chiuso con sole 3 ricezioni per 17 yards la sfida contro i Carolina Panthers, che hanno seppellito KC con un impietoso 34-0.
Questa è una gara che molti di noi probabilmente dimenticheranno presto“, ha dichiarato Gonzalez.
Il TE ha iniziato la gara a sole 3 yards dal record detenuto da Shannon Sharpe di 10.060 yards, stabilito 5 anni fa.
Il primato è stato stabilito nella seconda serie offensiva dei Chiefs, grazie ad una ricezione da 6 yards di un passaggio lanciato da Damon Huard verso la fine del primo quarto.
Gonzo, alla 12ma stagione tra i pro, vanta almeno una ricezione in 120 gare consecutive.
Ma nè lui nè i Chiefs hanno potuto fare granchè contro una difesa molto fisica come quella dei Panthers.
E’ agrodolce: sono felice per me, non fraintendetemi“, ha detto Gonzalez. “Mi ci è voluto molto tempo per arrivarci, e sono stato fortunato a lavorare con dei buoni OC e grandi quarterbacks. C’è voluto molto, e sono molto fortunato ad essere durato così a lungo. Sono felice. Ma ovviamente avrei voluto che arrivasse in ben altre circostanze, sarebbe stato molto meglio“.
Ha messo a segno solo un’altra ricezione in un brutto primo tempo, un passaggio corto da 3 yards di Huard a metà del secondo quarto.
Gli è stata lanciata palla solo altre 2 volte nel primo tempo, che Kansas City ha chiuso in svantaggio per 21-0, con sole 28 yards ed un primo down all’attivo.
Siamo finiti sotto così, siamo al nostro meglio quando riusciamo ad essere equilibrati, correndo e lanciando“, ha detto Huard.
Quando passi velocemente in svantaggio, diventi monodimensionale, e non siamo riusciti a ribaltare un 21-0“.
Gonzalez ha eguagliato la sua peggior performance in carriera: anche in occasione della sconfitta per 26-17 contro i Tennessee Titans, il 16 Dicembre 2007, aveva messo a segno solo 3 ricezioni per 17 yards.
Il nuovo primato è stato salutato da un bell’applauso da parte della folla sugli spalti dello stadio di Charlottre: una scena ben diversa da quella che Gonzalez si aspettava.
Il contesto nel quale è arrivato questo record gli fa perdere un pò di significato“, ha detto Gonzalez. “Forse domani, il giorno dopo, mi sentirò un pò meglio al riguardo“.
Avrebbe voluto stabilire il primato la scorsa settimana di fronte al pubblico amico nella gara contro Denver; una dozzina di suoi famigliari erano all’Arrowhead Stadium, sperando di vederlo entrare nella storia, addirittura gli arbitri si erano preparati a fermare il gioco per complimentarsi con lui.
Il tight end aveva addirittura interpellato i suoi allenatori per chiedere la palla, dopo aver saputo di essere a sole 3 yards dal record di Sharpe.
Ma negli ultimi minuti dell’incontro, i Chiefs hanno giocato su corsa, vincendo per 33-19: il che ha portato un deluso Gonzalez a discutere della cosa con l’HC Herm Edwards, il quale ha detto di non voler rischiare un lancio a così poco dal termine.