Ci pensano Ryan e Williams !
Domenica stellare per Falcons e Panthers, i primi espugnano il Lambeau Field, battendo i temuti Packers, i secondi dominano tra le mura amiche i Chiefs, lasciandoli a secco di punti !
Giornata storta per i Buccaneers, sconfitti a Denver, e per i Saints che escono perdenti dal Monday Night contro i Vikings, dopo l’ennesima partita giocata ad alti livelli, con continui colpi di scena, e chiusa davvero negli ultimi secondi con un Field Goal.
La partita più attesa ed interessante per i Teams della NFC South, era quella che vedeva gli Atlanta Falcons in casa dei Packers, con i padroni di casa dati per favoriti, nonostante le non buonissime condizioni del QB Aaron Rodgers.
Come da copione, l’Head Coach di Atlanta Mike Smith essendo a conoscenza di tale notizia, non ha esitato ad impostare il match su una massiccia e costante pressione sul QB avversario, mettendo spesso in difficoltà la linea offensiva di Green Bay.
Al contrario, protagonista di un ottima prestazione, è stata la linea a difesa del QB dei Falcons Matt Ryan, finalmente all’altezza del proprio compito, consentendo al giovane rookie uno score di tutto rispetto, con 16 passaggi completati su 26, per complessive 194 yds, 2 touchdown-pass e solo un intercetto, tra l’altro forzatissimo in endzone avversaria !
Un analisi più approfondita del match, mette sotto i riflettori, oltre a Matt Ryan, sicuramente altri 3 giocatori dei Falcons :
Roddy White, sempre più determinante nel passing game di Atlanta, per lui altre 8 ricezioni per 132 yards ed un touchdown, il WR si conferma ad altissimi livelli, e dopo parecchi anni finalmente vediamo un giocatore dei Falcons tra i primi della Lega, terzo posto con complessive 454 yards ricevute !
Michael Turner, ormai una conferma nel gioco di corse, il RB pare inarrestabile, e quando si aprono dei varchi davanti a lui è letale… anche a Green Bay 26 portate di palla, 121 yards e un touchdown ! Leader NFL tra i running backs, vera rivelazione dopo aver fatto il backup della stella Tomlison.
John Abraham, il defensive end quest’anno è protagonista in ogni partita… una vera spina nel fianco della linea offensiva avversaria, potente e veloce, ottima visione di gioco e capace di mettere a segno con costanza sacks sui QB che si ritrova contro.
Anche per lui onori della cronaca, leader NFL con 7 sacks in 5 partite.
La partita con i Packers è stata comunque sempre in bilico… apertura vincente per gli ospiti di Atlanta, che già al primo drive passano in vantaggio, dopo un primo passaggio di Ryan per White che guadagna 37 yds, ci pensa Turner a portar palla fino ad una yard dalla endzone, dove è ancora Ryan a trovare con corto passaggio il TE Peelle, per il 7-0 !
La giornata di Rodgers si apre invece col un sack, è il bisonte Grady Jackson a dargli in benvenuto nel match… Packers che non replicano e Falcons che allungano ancora grazie ad un Field Goal di Elam, 10-0.
Bisogna aspettare il secondo quarto per vedere la reazione dei padroni di casa, Rodgers trova Driver con un passaggio da 44 yards e complice una non perfetta marcatura, il WR realizza il touchdown del 10-7.
I Falcons non perdono la calma, al contrario Matt Ryan sembra in giornata di grazia, e con una serie di giocate no huddle (in settimana si è parlato abbondantemente di questa possibilità studiata dall’OC di Atlanta), serve nell’ordine White (26 yds), Peelle (14 yds), e dopo una portata di Turner, pesca ancora White (22 yds) per il touchdown del 17-7 !
Green Bay accorcia le distanze con un Field Goal di Crosby, e si arriva all’ultimo quarto di gioco, dove sono ancora gli ospiti a farsi pericolosi arrivando fin sulle 12 yards avversarie, ma il tentativo di passaggio di Ryan per Hartsock viene intercettato da Williams proprio in touchback.
La ripartenza di Green Bay porta al pareggio, Rodgers serve Humphrey (37 yds), e dopo una corsa di Grant, trova il passaggio vincente per Jennings (25 yds).
I Falcons realizzano subito dopo un Field Goal con Elam per il 20-17, ma è nel drive successivo dei Packers che arriva la svolta della partita… sulle 21 di Green Bay Rodgers lancia per Martin, ma Boley intercetta, riconsegnado palla a Ryan sulle 19 yards avversarie.
Da quì ci pensa il rullo compressore Turner, che con una serie di corse arriva fino al touchdown del 27-17.
Rodgers non molla e dalla shotgun riporta i Packers, sul two-minute-warning sul 27-24, grazie ad un touchdown con corto passaggio per Lee.
Green Bay tenta l’onside kick, ma Coleman ricopre il pallone ed ai Falcons non resta che inginocchiarsi per chiudere il match.
Domenica delle meraviglie anche per i Panthers che umiliano i Chiefs con un roboante 34-0 !
Protagonista indiscusso della gara DeAngelo Williams, autore di ben 3 touchdowns per Carolina, 2 su corsa ed 1 su passaggio.
Avversari mai in partita, schiacciati tra l’altro da una super difesa capace di tenere sotto controllo il passing game, rifilando ben 2 intercetti al povero Huard, e di fatto annullando il rushing game, pochissime yards guadagnate per Kansas City.
I padroni di casa passano in vantaggio già al primo quarto, grazie ad una serie di corse del duo Stewart-Williams, finalizzate in touchdown da quest’ultimo per il 7-0 Panthers.
In apertura del secondo quarto Carolina arriva nuovamente fino alle 15 yards avversarie, ma stavolta i Chiefs si salvano, Williams perde palla ed il fumble è ricoperto dalla Difesa con Tyler, l’attacco però è sterile e Kansas City è costretta sempre al punt.
Allora ne approfitta Carolina, Delhomme trova Williams con una passaggio da 25 yds, ed il RB realizza il touchdown del 14-0 per i padroni di casa.
Chiefs inconcludenti. Huard inguardabile ed i Panthers in chiusura del primo tempo allungano ancora con un altro touchdown di Williams, con una corsa da 32 yds.
Il terzo quarto si apre con uno scambio di intercetti, Delhomme bloccato da Page (sulle 5 yds dei Chiefs) e Huard subito dopo da Beason, morale… Carolina avanti ancora nel punteggio grazie ad un Field Goal, 24-0 !
A rendere ancora più nera la serata, arriva il secondo intercetto su Huard, stavolta di Lucas, che riconsegna palla a Carolina sulle 40 avversarie, dove Delhomme trova con un lungo passaggio Muhammad per il 31-0 !
Partita finita e risultato amplificato da un altro Field Goal dei Panthers, per i Chiefs buio pesto !
A Denver invece Tampa Bay non riesce a ripetere l’ottima prova fatta con i Packers la scorsa settimana, e soccombe per 16-13 in una partita con poche emozioni.
I Buccaneers passano in vantaggio con un Field Goal di Bryan da 33 yds, ma i Broncos reagiscono subito dopo, sempre con un Field Goal, trasformato da Prater da ben 55 yds !
La partita è dominata dalle Difese, molti incompleti e pochissime yards su corsa per entrambi… il risultato si muove solo tramite Field Goal, ed è ancora Prater per i padroni di casa a realizzare da 40 yds, imitato dal collega di Tampa Bay Bryant che pareggia il conto da 31 yds, 6-6 !
La fiammata per i Broncos arriva in apetura di terzo quarto, quando Cutler trova Stokley con un passaggio da 10 yds, Denver allunga così sul 13-6 e ritocca il risultato poco dopo grazie ad un altro Field Goal di Prater da 27 yds.
Tampa Bay però non riesce a reagire, Garcia viene intercettato, e le poche portate di palla sulle corse di Dunn e Graham, non consentano guadagni efficaci per l’attacco, il tempo scorre ed il gioco scarseggia.
I Buccaneers si riportano sotto grazie ad un lunghissimo drive, ben 5 minuti, quando Garcia trova Hilliard con un corto passagio da 7 yds per il 16-13.
Ma ormai è tardi ed ai Broncos basta inginocchiarsi per conquistare la vittoria.
Partita effervescente invece quella del Monday Night tra Vikings e Saints, con i padroni di casa che riescono a vincere grazie ad un Field Goal trasformato a pochi secondi dalla fine.
I colpi di scena non sono mancati, match al cardiopalma, e sicuramente gli spettatori hanno speso bene i lori soldi per il biglietto.
I Saints partono forte e già al primo drive passano in vantaggio, grazie ad un passaggio di Brees per Henderson da 17 yds.
I Vikings non riescono a reagire subito e dopo una serie di incompleti di Frerotte sono costretti al punt.
Il secondo drive di New Orleans è nuovamente produttivo… Brees trova sul lungo ancora Henderson (52 yds), poi è Reggie Bush a portar palla fin sulle 28 di Minnesota, ma Brees non trova il td-pass vincente ed i Saints devono ripiegare su un Field Goal.
Colpo di scena, Williams blocca il FG di Gramatica, la palla viene recuperata da Winfield che s’invola indisturbato per 59 yds fino al touchdown del pareggio !
Brees & compagni non perdono comunque la concentrazione, e l’attacco dei Saints si conferma ancora una volta produttivo, si arriva sulle 17 yds dei Vikings, ma il risultato cambia solo per un Field Goal, stavolta trasformato da Gramatica per il 10-7 !
I padroni di casa pareggiano subito dopo, sempre con un Field Goal realizzato da Longwell, da ben 53 yds.
Il secondo quarto inizia col botto per i Vikings, Brees viene sackato ancora dal solito Winfield, il fumble è recuperato dallo stesso difensore che riconsegna palla all’attacco in posizione favorevolissima, sulle 5 yds.
Frerotte sul 3° tentativo subisce un placcaggio devastante, ed è costretto ad uscire, Taylor fa giusto in tempo ad entrare e lanciare il suo unico passaggio da 4 yards, completo per Shiancoe che realizza il touchdown del 17-10 !
Per New Orleans le ultime yards dell’attacco sembrano stregate… prima un fumble di Bush sulle 35, poi un intercetto su Brees sulle 12 yards dei Vikings, annullano le speranze di recupero per gli ospiti, a vantaggio di Minnesota che chiude il primo tempo con un altro Field Goal sul 20-10.
Il nuovo colpo di scena arriva quando mancano poco più di 3 minuti alla fine del terzo quarto, dopo una serie di drive inconcludenti da parte di entrambi gli attacchi, i Vikings vanno al punt, Reggie Bush riceve e seminando avversari uno dietro l’altro riporta in touchdown la palla per 71 yards !!!
La rincorsa dei Saints si conclude in apertura dell’ultimo quarto, quando Gramatica con un Field Goal da 53 yards riporta il punteggio in parità : 20-20 !
I padroni di casa non riescono a reagire ed appaiono allo sbando, sull’ennesimo punt è ancora Reggie Bush a ridicolizzare lo Special Team di Minnesota riportando la palla nuovamente in touchdown per 64 yds… 27-20 per New Orleans !
Il drive successivo dei Vikings è stavolta vincente, e Frerotte trova Berrian con un lancio da 33 yards per il pareggio.
New Orleans arriva nuovamente, sul filo del two-minute-warning, a calciare un Field Goal con Gramatica, ma da 46 yards il kicker dei Saints sbaglia.
Minnesota invece finalizza il suo drive, consegnado palla al suo kicker Longwell per un agevole Field Goal da 30 yds, 3 punti che decidono il match !
Con soli 13 secondi da giocare, a Brees non resta che tentare il tutto per tutto dalla shotgun, ma il suo passaggio per Henderson viene intercettato da Johnson, e la partita finisce quì !
La classifica della NFC South vede ora solitaria in vetta Carolina con 4-1, seguita da Tampa Bay e Atlanta sul 3-2, chiude il gruppo New Orleans sul 2-3.
Prossimi impegni CHI@ATL, OAK@NO, ed il derby di Division tra CAR@TB !