Tutti insieme appassionatamente

Ci risiamo, non si fa a tempo a tessere gli elogi ai Jets vittoriosi a Nashville, sul campo dei Titans dal record immacolato, che dobbiamo registare la loro caduta in casa, contro Denver, tutto è il contrario di tutto! Benvenuti nella AFC East Division edizione 2008…

NY JETS

Certamente contro Tennesse, i Jets non avevano fatto nulla di particolare, una onesta partita sfruttando le debolezze altrui, sempre avanti nel punteggio, tenendo in campo per circa 40 minuti la difesa dei Titans, e facendo forzare al loro attacco il gioco di passaggio, sfuttando nel contempo un buon lavoro offensivo con le corse di Washington e Jones, il primo autore anche di un ottimo TD da 61yds.
Contro Denver in casa, invece i biancoverdi non sono riusciti ad opporsi alle corse di Peyton Hillis ed ai lanci di Jay Cutler, alla fine il totale di yards concesse oltrepasserà le 400…In attacco le cose non sono girate per il verso giusto a Brett Favre e soci, riuscendo a fare male ai Broncos esclusivamente con le corse,(tanto tempo perso e poche yards guadagnate) costretti a rincorrere per tutta la gara, era facile immaginare che non sarebbe stata certamente una strategia vincente. Il calendario dice @ San Francisco, Buffalo, @ Seattle, Miami, tutte gare alla portata dei Jets, ma anche questa lo era.

BUFFALO BILLS

Potevano essere da meno? Ovviamente no! A Kansas City vittoria larga per 54 a 31, certamente non un test probante per Edwards, autore comunque di 2 TD, finalmente positiva la sua linea offensiva, che fa chiudere il suo qb a zero sacks. Bene anche i ricevitori, buona la difesa, (nonostante i 31 punti subiti la gara non è mai stata in bilico),solo conferme da Leodis McKelvin che porta a casa anche 2 intercetti.
Era necessario proseguire su questa strada, anche perché il calendario offriva una ghiotta opportunità, i 49ers in casa, ma una sconfitta per 3-10, può solo voler dire addio alla post-season per Buffalo, al di la delle ripercussioni di classifica, serviva come il pane questa vittoria.
Allucinante la prova dell’attacco, anche al di là dei punti segnati sul tabellone, visto che i Bills hanno pascolato molto tempo nella red zone californiana senza portare a casa nulla, sbagliando ben 2 FG con Lindell dalle 20 e dalle 40 yds.
Salviamo Marshawn Lynch, per la determinazione che ci mette, ma da solo non puo’ nulla.
Arriva Miami, da ospitare in “casa” a Toronto, chissà che non riescano a surgelare i delfini?

NEW ENGLAND PATRIOTS

Sbarcano a Miami e vincono una bellissima partita, combattuta molto di più di quello che sta scritto sul tabellone. Matt Cassel è autore di una prova da vero leader, i suoi numeri sono ancora una volta impressionanti, esattamente come la settimana precedente, (415 yds )lancia sempre, anche sottopressione, anche a rischio sack, fa chiudere ai Pats terzi down che tagliano le gambe alla difesa di Miami, grazie anche alla collaborazione di un Wes Welker indemoniato, e il solito Randy Moss. Nonostante tutto i Dolphins ribattono colpo su colpo, cedendo di schianto solo nel terzo quarto.
Ospitando gli Steelers, Cassel sapeva che non sarebbe stata una domenica pomeriggio tranquilla, i giallo neri migliore difesa NFL, lo martellano duramente, 5 saks, 2 fumble persi, e 2 intercetti,e il sole della florida è già lontano; a condire il tutto palle droppate da R.Moss e una difesa che nelle secondarie non riesce da opporsi al sempre ottimo lavoro di Ben Roethinsberger.
Complessivamente in questi due turni di NFL, è la squadra che a mio modo di vedere esce meglio, con la prospettiva di un calendario certamente non impossibile, @Seattle. @ Oakland, Arizona,@Buffalo.

MIAMI DOLPHINS

Se la division è ancora tutta da giocare diamo merito anche ai rinati Dolphins, finalmente protagonisti ed ancora in corsa per un posto ai play-off.
La sconfitta casalinga contro i Patriots, sicuramente pesante, è stata poi ridimensionata dai successivi passi falsi dei rivali, quindi nulla è peduto, anche perché nell’atteso scontro contro New England si erano comportati davvero bene, restando in partita fino al terzo quarto, quando un intercetto lanciato da Pennington dopo il +10 di R.Moss chiudeva in pratica il match.Il QB si Miami con 3 Td pass, 1 personale, 341 yds lanciate, è stato autore davvero di una bella gara, tradito dalla fretta di segnare un td veloce per riportare subito sotto i Dolphins, nel tentativo di proseguire quel botta e risposta che era andato in scena fino a quel momento. Da rivedere le secondarie che non riescono ad opporsi a R.Moss e W.Welker.
Dopo tre gare consecutive in casa, c’è un po di timore nel viaggio a St.Luis, la partita, molto equilibrata, è stata vinta grazie alla difesa che porta a casa 3 intercetti, l’ultimo decisivo di Goodman è quello che chiude il drive offensivo dei Rams sotto di soli 4 punti. Un solo Td (R.Williams) e tanto lavoro per i kickers.
Anche per i Dolphins calendario con march alla portata, @Buffalo, San Francisco, @Kansas City, @NY Jets.

Per i tre contendenti in lotta, vista la situazione della AFC, sarà piu facile puntare alla vittoria della division che sperare in una Wild Card, il calendario è molto simile per tutte e tre le franchigie che possono arrivare alla vigilia della fatidica week 17 di fine anno, con 3 vittorie, in tal caso, NY JETS – MIAMI DOLPHINS non sarà per deboli di cuore.

CLASSIFICA

New York Jets 8-4
New England Patriots 7-5
Miami Dolphins 7-5
Buffalo Bills 6-6

Prossimo turno week 14 Domenica 7 Dicembre

Miami @ Buffalo 4,05 PM
New England @ Seattle 4,05 PM
NY Jets @ San Francisco 4,05 PM