Speciale Bowls 2008-2009 – parte IV

Lunedì 29 dicembre

PapaJohns.com Bowl
a Birmingham, AL
Rutgers(7-5)-N.C. State(6-6)

Ad affrontarsi 2 delle squadre più calde del momento. North Carolina State è in serie positiva da 4 partite mentre Rutgers ha chiuso con la sesta vittoria consecutiva rifilando con 63 punti ai malcapitati Louisville Cardinals. Grande artefice del cambiamento di rotta degli Scarlet Knights è stato il QB Mike Teel che dopo aver rischiato il posto dopo l’inizio difficile della sua squadra, ha messo su uno show offensivo coaudivato dal formidabile pacchetto di ricevitori che comprende Tim Brown, Tiquan Underwood e soprattutto Kenny Britt il quale probabilmente si farà tentare dalle sirene NFL il prossimo anno. Il Wolf Pack di N.C. State ha trovato la sua dimensione quando il freshman QB Russell Wilson ha preso le redini della squadra giocando come un veterano. Grande aiuto al freshman è venuto dal duo di corridori Andre Brown e Jamelle Eugene che saranno costantemente del mirino del LB di Rutgers Ryan D’imperio. Per N.C. State il leader della difesa è senza dubbio il LB Nate irving che è un altro dei motivi principali del cambio di passo operato dai Wolf Pack a metà stagione.
su NASN:
lunedì 29/12 h. 21.00(LIVE)
martedì 30/12 h. 6.30
su SkySportExtra:
lunedì 29/12 h. 21.00(LIVE)

Valero Alamo Bowl
a San Antonio, TX
Northwestern(9-3)-Missouri(9-4)

E’ stata una grande stagione per Northwestern che proverà contro Missouri di vincire finalmente il suo primo Bowl. Non sarà facile perchè i Tigers rappresentano uno dei peggiori incubi che una difesa nel college football può incontrare. Il QB Chase Daniel, alla sua ultima partita per Missouri, ha orchestrato un attacco che può contare su formidabili bersagli come il TE Chase Coffman e il WR Jeremy Maclin, un Junior ma che probabilmente lascerà i Tigers dopo questa partita per diventare prima scelta NFL. A far da contraltare al potente attacco è stata la difesa sui passaggi, statisticamente vicino al fondo in ogni categoria malgrado la presenza di una delle migliori S del campionato come William Moore che con il LB Sean Weatherspoon, è la stella della difesa. I Wildcats non hanno un attacco in grado di approfittare delle debolezze degli avversari ma hanno la possibilità di riaffidarsi al RB Tyrell Sutton che ha perso gran parte della stagione per un infortunio alla mano. In difesa Northwestern cercherà attraverso il DE Corey Wootton e i suoi compagni di reparto di creare la necessaria pressione su Daniel.
su NASN:
martedì 30/12 h. 15.30
mercoledì 31/12 h. 8.30

Martedì 30 dicembre

Roady’s Humanitarian Bowl
a Boise, ID
Maryland(7-5) vs. Nevada(7-5)

Fino a due giornate dal termine, Maryland aveva assaporato la possibilità di conquistare la Atlantic division della ACC e giocarsi la possibiità di vincere la conference. Invece le 2 sconfitte finali, contro Florida State e Boston College ha indirizzato i Terrapins verso le lande fredde e desolate di Boise nell’Idaho. Qui incontreranno una motivatissima Nevada dalla WAC che parteciperà al quarto bowl consecutivo. Maryland dovrà affrontare il fortissimo running game dei Wolf Pack, secondo nella nazione, guidato dal RB Vai Taua e dal QB Colin Kaepernick che oltre a correre più di 1000 yards è stato capace di 19 TD e solo 5 intercetti. Se Nevada può vantare un più che decente front seven, guidato dai DEs Kevin Basped e Dontay Moch, lo stesso non si può dire della secondaria che verrà testate dal QB di Maryland, Chris Turner, e dal WR Darrius Heyward-Bey, uno dei migliori della nazione. Probabilmente Maryland è più forte di nevada, ma i Wolf Pack avranno più motivazioni.
su NASN:
martedì 30/12 h. 22.30(LIVE)

Texas Bowl
a Houston, TX
Rice(9-3)-Western Michigan(9-3)

Rice e Western Michigan non rappresentano certo due superpotenze del college football ma le premesse per un grande spettacolo offensivo ci sono tutte. I due QB, Chase Clements per gli Owl, Tim Hiller per i Broncos, combinano ben 77 TD pass e soli 15 intercetti. Clements e il WR Jarett Dillard sono uno dei più efficaci combo nella storia della NCAA, con Dillard che può vantare in carriera 59 TD su ricezione, nessuno mai meglio di lui. Oltre a Dillard, un altro affidbile bersaglio è il TE James Casey, anche lui come Dillard, oltre le 100yards di media a partita. Per Hiller il ricevitore più importante è Jamarko Simmons che porta in dote 1184 yards in stagione. Le due difese non sono minimamente all’altezza degli esplosivi attacchi e potrebbero dover affrontare un lungo, lungo giorno.
su NASN:
mercoledì 31/12 h. 2.00(LIVE)

Pacific Life Holiday Bowl
a San Diego, CA
Oregon(9-3)-Oklahoma State(9-3)

Per Oregon e Oklahoma State affrontarsi sarà come guardarsi allo specchio. Le due squadre hanno caratteristiche talmente identiche che se non fosse per il colore della maglia si farebbe fatica a distinguerle l’una dall’altra. Entrambi basano il loro successo sul running game che ha permesso parite ad alto punteggio. Per i Cowboys il cavallo da tiro è stato il Sophomore Kendall Hunter che con sole 228 portato ha conquistato ben 1518 yards e 14 TD. Per i Ducks, Jeremiah Johnson e LeGarret Blount hanno combinato per 2010 yards e 28 TD. A contribuire al gioco di corsa ci pensano anche i 2 QB, Zac Robinson e Jeremiah Masoli, che hanno anche le qualità per completare efficacemente i passaggi, soprattutto Robinson che può contare sul fenomenale WR sophomore Dez Bryant e il TE senior Brandon Pettigrew, due giocatori dal sicuro avvenire fra i professionisti. Con attacchi del genere le due difese avranno di che preoccuparsi. Anche in questo caso le due difese sono speculari, con entrambe le pass defense a languire nel fondo della classifica per quanto riguarda le yards concesse. Ma i playmaker non mancano come la S Andre Sexton per i Cowboys e Patrick Chung per i Ducks.
su NASN:
mercoledì 31/12 h. 2.00(LIVE)
mercoledì 31/12 h. 16.30