MIAMI CAMPIONE AFC EAST !!

Nessuno lo aveva messo in preventivo, lo scommettitore piu accanito non avrebbe osato tanto e nemmeno lo sceneggiatore più fantasioso non sarebbe stato in grado di scrivere finale migliore per la AFC east division 2008, con Chad Pennington che torna dopo otto anni di militanza in biancoverde, a NY per la prima volta dopo essere stato ripudiato, e sotterra le residiue ambizioni di post season di Mangini e il suo team con una prestazione personale sontuosa, proprio davanti al leggendario Brett Favre che avrebbe dovuto nelle speranze Jets far fare loro il salto di qualità.
Con la situazione di classifica che si era venuta a creare, la cosa migliore che avrebbero potuto ottenere i Jets sarebbe stata fare un dispetto a Pennington impedendogli l’accesso ai Play-off in favore dei New England Patriots, visto e considerato che per rimettere in lizza la squdra newyorkese per una seed alle wild-card,sarebbe stato necessario il suicidio di Baltimora contro i demotivatissimi Jacksonville Jaguars.
Il confronto Favre-Pennington é vinto agevolmente dal qb di Miami con 22/30, 200yds e 2 TDpass; per il leggendario Brett invece 3 turnovers con un intercetto riportato in touchdown dal rookie Philip Merling sul quale Favre tentava anche un goffo placcaggio rischiando di rimetterci la già malmessa spalla..
La partita é stata molto equilibrata fino all’half time (14-9 per Miami) All’avvio del terzo quarto i Jets trovavano il td del sorpasso condito da un 2 point conversion,provato per riparare al precedente errore sul punto addizionale, ma gli errori già citati di Favre, puniti regolarmente da Miami hanno poi chiuso la pratica non senza qualche sofferenza; ricordiamo un 4 & inch giocato dai Dolphins e chiuso da Pennington a ridosso del 2 minutes warning, e l’azione finale dei Jets in stile rugby con il cronometro che segnava già 00:00 sul tabellone. Doccione con il classico bidone del Gatorade per Tony Sparano, meritatissimo direi per come ha saputo condurre questa squadra fino ai play-off.
Nel primo pomeriggio i Patriots avevano sconifitto senza troppi problemi in trasferta quel che restava dei Buffalo Bills,in una gara condizionata dal vento fortissimo che ha soffiato con insistenza sul Ralph Wilson Stadium per tutto il match; le statistiche dell’ottimo Matt Cassel sono state notevolmente infulenzate proprio da questo, sono bastati però il td di Larmont Jordan e due fg di Gostowski per portare la casa la vittoria per cercare di mettere pressione sui Miami Dolphins impegnati da li a poco a NY. Come detto non é bastato ma restano i numero di una stagione conclusa a testa alta, i discorsi sdolcinati e compassionevoli non servono, date un’occhiata alla loro injury list e capirete che si tratta comunque di una grande squadra che ha lottato fino all’ultimo secondo, all’utlimo centimetro per un posto ai play-off.
Discorso opposto per i Buffalo Bills che chiudono inopinatamente a 7-9, il salto di qualità non c’è stato, l’inizio promettente (5-1) con New England in crisi di uomini e Miami con il cartello work in progress, ha tanto il sapore di una grande occasione gettata via.
Adesso l’unica rappresentante della AFC east, si gioca la wild-card contro l’altra sopresa stagionale, i Baltimore Ravens squadra con una difesa mostruosa,due nomi su tutti Reed,Lewis, vi dicono nulla? che rivisitando il suo gioco offensivo ha portato a casa un record di 11-5 appena dietro ai Pittsburgh Steelers, partita per gli analisti che vede i Ravens favoriti, ma i playoff sono un altro sport, sessanta minuti di football, senza appello, appuntamento Domenica 4 Gennaio ore 19 italiane, copertura televisiva italiana affidata al canale 227 sky raisportsat+ che trasmetterà l’incontro in..leggera differita con inizio alle ore 23, almeno cosi mi ha detto l’amico di un mio amico, per maggiori informazioni consultate l’ottimo sito web di raisport.

CANALE 227SKY ore 23: BALTIMORE @ MIAMI (registrata)