Speciale Bowls 2008-2009 – parte VI
giovedì 1 gennaio
Outback Bowl
a Tampa, FL
Iowa(8-4) – South Carolina(7-5)
Questa sfida rappresenta l’antipasto del tradizionale appuntamento del college football per l’inizio dell’anno. Iowa State è uno dell squadre più calde del momento: la stagione degli Hawkeyes è cambiata da quando a sorpreso Penn State, negando di fatto alla squadra di Joe Paterno la possibilità di giocare per il titolo nazionale. Ogni discorso su Iowa State non può non comprendere Shonn Greene che è stato il miglior RB della nazione correndo per più di 100 yards in ognuna delle partite giocate. Greene ha permesso di nascondere le difficoltà del gioco aereo che ha stentato a trovare il ritmo. La difesa ha qualità in ogni reparto così come quella di South Carolina. Per gli Hawkeyes la star è senza dubbio il potente e atletico DT Mitch King, mentre i Gamecocks hanno potuto contare sul contributo di Eric Norwood, spesso allineato alternativamente come LB che come DE. La difesa di South Carolina ha spesso dovuto sopperire alle mancanze dell’attacco che manca di un solido running game ma non è stata nemmeno con il gioco aereo quello che il coach Steve Spurrier avrebbe desiderato. Chris Smelley è stato il QB della prima metà ma Stephen Garcia ne ha preso progressivamente il posto grazie alla sua mobilità e il maggiore upside. Ma ancora molti progressi devono essere fatti. Kenny McKinley è senz’altro il migliore WR della squadra e malgrado abbia perso diverse partite per infortunio è risciuto ad essere il leader dei Gamecocks in ricezioni.
su NASN:
giovedì 1/01 h. 17.00(LIVE)
mercoledì 7/01 h.05.00
Capital One Bowl
a Orlando, FL
Georgia(9-3) – Michigan State(9-3)
Questo sarebbe dovuto essere l’anno dei Bulldogs. Georgia era stata indicata dai poll di inizio stagione come la squadra numero 1, contando sulla presenza di molti talentuosi giocatori che avevano permesso alla squadra con sede ad Atlanta, di finire forte nel 2007. I giocatori hanno risposto più volte alla responsabilità ma quando c’è stato da incontare i grossi calibri, i Bulldogs non si sono dimostrati all’altezza di partecipare al grande ballo finale. Le stelle della squadra hanno fatto comunque vedere di avere i numeri per giocare ad altro livello il prossimo anno. Il QB Matthew Stafford giocherà questa partita non solo per vincere il Capital One Bowl ma anche per meritarsi la prima chiamata del draft 2009. il RB Knowshon Moreno non avrà accumulato i numeri degli altri RB quest’anno, ma è probabilmente il miglior prospetto alla posizione in ottica NFL. L’attacco potrà contare anche su Caleb King, il RB del futuro per i Bulldogs, e su un’altro freshman, il WR A.J. Green, che rimpiazzerà Mohammed Massaquoi come go-to guy la prossima stagione. La difesa ha giocato bene il più delle volte ma spesso è venuta a mancare nei momenti più importanti. Anche qui comunque, i talenti non mancano, come il LB Daryll Gamble e il DT Geno Atkins. Per vincire il Bowl, Michigan State conterà sulle corse del RB Javon Ringers, vero e proprio cavallo da tiro per gli Spartans, correndo 370 volte per 1590 e segnando 21 volte. E tutto questo senza il supporto di un quasi inesistente passing game. Il QB Bryan Hoyer ha avuto un pessimo anno e non è stato molto aiutato dai suoi ricevitori. La difesa dovrà stare particolarmente attenta quest’oggi pe sffrontare le molte armi che Georgia dispone e dovrà aver bisogno di un extra sforzo dai giocatori migliori come il MLB Greg Jones e la S Otis Wiley.
su NASN:
sabato 3/01 h. 07.30
su SkySport3:
giovedì 1/01 h. 19.00(LIVE)
venerdì 2/01 h. 16.30
domenica 4/01 h. 11.00
su SkySportExtra:
sabato 3/01 h. 21.00
domenica 4/01 h. 06.00
Konica Minolta Gator Bowl
a Jacksonville, FL
Nebraska(8-4) – Clemson(7-5)
Dopo che Tommy Bowden aveva rassegnato le sue dimissioni dopo la sconfitta contro Wake Forest, una presenza ad un bowl per Clemson sembrava una chimera. Ma quando Dabo Sweeney ha preso in mano le redini della squadra, i Tigers hanno risposto positivamente. Clemson affronterà una Nebraska che ritorna alla preminenza dopo gli anni bui della gestione Bill Callahan. Bo Pelini è riuscito ad attivare un attacco bilanciato e letale, anche se privo di stelle. Il QB è Joe Ganz che ha diretto con intelligenza l’attacco quando i RBs Roy Helu e Marlon Lucky non venivano coinvolti a portare la palla. Clemson possiede uno dei migliori combo alla posizione di RB, James Davis e C.J. Spiller, entrambi candidati ad indossare caschi Nfl il prossimo anno. Il QB Cullen Harper era ritenuto uno dei migliori Senior QB della nazione ma ha disputato una stagione sotto tono. La difesa di Clemson ha tenuto spesso a galla i Tigers questa stagione, soprattutto la secondaria con la SS Michael Hamlin. I Cornhuskers hanno avuto un po’ di problemi con i passaggi ma sono una roccia contro le corse, guidati dal DT Ndamukong Suh.
su NASN:
venerdì 2/01 h. 12.00