Ryan alla guida dei Jets

Tre settimane dopo il licenziamento di Eric Mangini, i New York Jets hanno trovato un nuovo allenatore capo: si tratta dell’ormai ex defensive coordinator dei Baltimore Ravens, Rex Ryan.
Ryan, figlio dell’ex coach NFL Buddy, ha dichiarato: “E’ sempre stato un mio sogno quello di diventare allenatore capo nella Lega. Venire qui ai New York Jets, dove un tempo allenava mio padre, il quale fece anche parte dello staff che vinse il Super Bowl III, è fantastico. Guardo le loro strutture ed il loro personale, e trovo un’organizzazione di prim’ordine. Sono orgoglioso di farne parte
A quanto pare, i Jets avrebbero fatto un’offerta formale a Ryan, circa un’ora dopo la sconfitta dei Ravens per mano dei Pittsburgh Steelers nel Championship AFC.
I commenti al nuovo incarico di Ryan non si sono fatti attendere, sia a Baltimore che a New York.
Penso sia un grande guadagno per loro ed una perdita per noi, ma se lo merita“, ha dichiarato il LB dei Ravens Bart Scott said.
Attendo con ansia di incontrare Coach Ryan“, ha detto il WR dei Jets Chansi Stuckey. “La sua reputazione lo precede, visti i successi conquistati dai Ravens, e non vedo l’ora di cominciare“.
Ma Stuckey non è l’unico a pensarla così.
Non ho dubbi sul fatto che Rex abbia l’esperienza e l’istinto per costruire la squadra sulle fondamenta già gettate, e portarla nell’elite della NFL“, ha dichiarato il proprietario dei Jets, Woody Johnson.
Non è acora chiaro se Ryan potrà ancora contare sulla presenza di Brett Favre.
Il 39enne QB ha recentemente dichiarato che gli ci vorranno diverse settimane per decidere sull’eventuale ritorno.
Soprannominato “Lo scienziato pazzo” per il suo game plan aggressivo ed imprevedibile, Ryan predilige una difesa 3-4, che i Jets già utilizzano.
Ryan eredita un reparto che quest’anno era partito alla grande, mettendo a segno 29 sacks nelle prime 8 gare, ma totalizzandone solo 12 nella seconda parte di stagione.
Anche la secondaria avrà bisogno di interventi (ha chiuso al 29° posto contro i passaggi), nonostante ottimi giocatori, come il Pro Bowler CB Darrelle Revis e la S Kerry Rhodes.
Ryan, che ha passato ben 10 stagioni, era stato licenziato insieme al resto dello staff dopo la stagione 2007.
Ryan era stato intervistato per il ruolo di allenatore capo, il quale era andato a John Harbaugh, che poi ha riassunto lo stesso Ryan.

Fonte: espn.go.com / Fonte foto: daylife.com