I Rams rilasciano Pace

Uno dei pilastri dei Rams, Orlando Pace, non giocherà più all’Edward Jones Dome: dopo 12 anni con la divisa degli Arieti, le strade del team e dell tackle si dividono.
La mossa ha destato una certa sorpresa, e si inquadra nella strategia dei Rams di liberare più spazio salariale possibile, nell’ambito della ricostruzione del proprio roster..
Una volta divenuto chiaro che il tentativo di ristrutturare il pesante contratto di Pace non sarebbe andato a buon fine, gli Arieti hanno iniziato a cercare una possibile trade.
Ma anche questa seconda strada è risultata impraticabile, e la squadra, non senza patemi, ha rilasciato il giocatore oggi pomeriggio.
Non so come ringraziare Orlando per tutto ciò che ha significato per l’intera organizzazione dei Rams, da quando ne abbiamo fatto la prima scelta assoluta nel draft del 1997”, ha dichiarato il proprietario dei Rams Chip Rosenbloom in un comunicato.
Non è mai facile mettere fine ad un rapporto che ha avuto un così grande successo, ma nell’interesse di Orlando e dei Rams, pensiamo sia giunto il momento. Come Campione del Mondo e 7 volte Pro Bowler, è stato un autentico professionista, e sarà sempre ricordato come uno dei migliori Ram di ogni tempo. Auguriamo a lui, a Carla ed ai loro bambini il meglio, ora che iniziano un nuovo capitolo della propria storia”.
Il rilascio di Pace farà risparmiare all’incirca 6 milioni di $ di salary cap, quanto basta per firmare tutti i rookies.
Nei suoi 12 anni con gli Arieti, Pace è stato uno dei migliori offensive tackle dell’intera Lega.
I Rams avevano effettuato un trade up per assicurarsi il prodotto di Ohio State al draft del 1997, utilizzando la prima scelta assoluta per non farselo scappare.
Da quel giorno, Pace è diventato una pietra angolare della franchigia, venendo impiegato come tackle di sinistra: posizione, questa, che non ha mai abbandonato, se non per infortunio.
Orlando Pace è stato un perno della linea offensiva dei Rams sin dal suo arrivo nel 1997, e ha diimostrato di essere uno dei più migliori tackle nel corso della sua carriera”, ha dichiarato il GM Billy Devaney.
Gli siamo grati per tutto quanto ha fatto per i St. Louis Rams, e gli auguriamo il meglio per il resto della sua carriera”.
In quest’ultima, sono comprese due partecipazioni al Super Bowl ed una vittoria, nelle quali Pace è stato il miglior protettore del “Greatest Show on Turf.”
Pace ha disputato 158 gare, 154 delle quali da titolare.
Ha però subito un paio di gravi infortuni, nel 2006 e 2007, che l’hanno limitato a sole nove apparizioni in due anni; è rientrato stabilmente nel 2008, giocando 14 partite.
Il 33enne Pace aveva ancora tre anni di contratto con i Rams.

Fonte: stlouisrams.com / Fonte foto: zimbio.com