Marvel Smith torna nella Baia
Dopo nove anni in quel di Pittsburgh, l’OT Marvel Smith torna a casa in California.
L’offensive lineman, perno della linea d’attacco dei Campioni del Mondo ed originario della Bay Area, ha infatti siglato un biennale con i San Francisco 49ers, per i quali dovrebbe giocare da titolare sul lato destro.
Dopo ben 108 gare con la maglia dei Black & Gold e due anelli del Super Bowl, Smith ha visto ridursi la presenza in campo a sole 17 partite nelle ultime due stagioni, a causa di vari infortuni.
Ha disputato solo cinque incontri nel campionato terminato con la conquista del Lombardi Trophy, a causa di un infortunio alla schiena che ha richiesto un intervento chirurgico a fine Novembre, che ha spinto gli Steelers a non richiamarlo per la prossima stagione
“Per come la vedo io, hanno vinto il Super Bowl con la linea che avevano a disposizione, e si tratta di un gruppo di giovani sui quali intendono puntare“, ha detto Smith, già Pro-Bowler nel 2005. “In realtà sono contento di non tornare, ad essere sincero, perchè non potrebbe esservi situazione migliore di quella che vivo attualmente“.
Quando Smith si è messo a cercare una nuova casa, le priorità erano semplici.
“Se stavo andando dove volevo, sarebbe stato sicuramente sulla West Coast“, ha dichiarato Smith, nativo di East Oakland, la cui famiglia vive ancora nella Bay Area. “Non volevo necessariamente andare a giocare in mezzo alla neve da qualche altra parte a fine carriera, davvero“, ha detto Smith, che vive nei dintorni di Los Angeles durante l’offseason.
“Tutti sono felicissimi. E’ incredibile il numero di telefonate ricevute da gente che non sentivo da anni. Sono cresciuto a Oakland, tutta la mia famiglia tifava Raiders, ma ora sono sostenitori dei 49ers“.
Smith era deciso a far sì che i suoi problemi alla schiena non mettessero la parola fine alla sua carriera.
Dopo un intervento chirurgico volto a riparare un frammento di disco, si è allenato ogni settimana, terminando la riabilitazione e preparandosi per l’offseason dei ‘Niners, che avrà inizio Lunedì prossimo.
Smith re-imparerà una vecchia posizione a Santa Clara. I 49ers hanno rilsciato Jonas Jennings, troppo avvezzo agli infortuni, la scorsa settimana, e Smith giocherà da titolare, davanti ai backup Barry Sims e Adam Snyder.
Smith ha giocato le prime tre stagioni a Pittsburgh proprio in posizione di RT prima di spostarsi sul lato opposto nelle ultime sei.
“Ho a disposizione l’intera offseason per ritrovare il feeling con il lato destro della linea“, ha detto Smith. “Penso che non sarà davvero un grande problema“.
San Francisco ha anche deciso di non attendere sino al draft per trovare un tackle titolare in vista della prossima stagione.
Nonostante il team nutra probabilmente ancora interesse per due prospetti come Andre Smith e Michael Oher, la necessità più impellente dei ‘Niners – quella di trovare un giocatore del livello del tackle opposto, Joe Staley – è già stata sistemata, se la schiena di Smith regge.
“A mio avviso, si tratta di una squadra molto giovane, in procinto di decollare e diventare una delle migliori formazioni della Lega, e voglio sicuramente farne parte“, ha detto Smith, che ha ricevuto l’apprezzamento di coach Singletary.
“Sembra che abbiano messo a punto tutto ciò che occorre per essere un team dominante fisicamente sul campo, ed è esattamente il tipo di squadra per la quale adoro giocare“.
Fonte: espn.go.com / Fonte foto: lides.sitewelder.com