Garcia torna nella Baia, ma dall’altra parte
Dopo cinque stagioni passate lontano da San Francisco, con in mezzo quattro cambi di casacca, Jeff Garcia fa ritorno nella Bay Area: ma stavolta vestirà il Silver & Black.
Il veteranissimo QB ha infatti siglato un contratto annuale con gli Oakland Raiders, per fare da backup a JaMarcus Russell.
L’alto dirigente dei Predoni John Herrera ha dichiarato che Garcia prenderà parte da subito al programma di allenamenti della squadra.
Garcia è reduce da due stagioni con i Tampa Bay Buccaneers, con 24 incontri da titolare; ha guidato la squadra ad un titolo divisionale ed ai playoffs nel 2007, venendo altresì convocato per il suo quarto Pro Bowl.
Nonostante gli eccellenti numeri della scorsa stagione – 2.712 yards lanciate, un rating di 90.2, 12 TDs e solo 6 INTs – la formazione della Florida non gli ha rinnovato il contratto; il nuovo HC dei Bucs, Raheem Morris, sembra intenzionato a puntare su Brian Griese o Luke McCown per la cabina di regia.
Garcia, che verrà pagato più del minimo salariale dai Raiders, è californiano di nascita, originario di Gilroy, a sud di San Jose.
Nonostante diverse squadre avessero mostrato un interessamento per lui come backup, Garcia ha scelto i Raiders per avere la possibilità di continuare la carriera vicino a casa e con un coaching staff a lui familiare, che include allenatori come Ted Tollner, ex assistente dei 49ers.
Garcia ha giocato a San Jose State, ed ha vissuto le migliori stagioni NFL a San Francisco.
Ha lanciato per 16.408 yards e 113 TDs per il team che sosteneva da ragazzo, venendo convocato a tre edizioni del Pro Bowl e portando i ‘Niners ai playoff dal 1999 al 2003, dopo una grande carriera nella CFL.
Garcia ha ricordato una gara al Coliseum nel Novembre 2002 come uno dei suoi momenti migliori nella NFL. In quell’occasione, portò i 49ers alla vittoria per 23-20 in overtime contro i Raiders, lanciando per 282 yards e completando 17 passaggi su 19 dopo l’intervallo.
Dopo il rilascio da parte dei 49ers, Garcia è passato a Cleveland (2004), Detroit (2005), Philadelphia (2006) – dove ha vinto un altro titolo divisionale e disputato una gara di playoff – e Tampa Bay.
Benchè i tifosi di San Francisco avessero chiesto a gran voce il ritorno del QB a Candlestick Park, i 49ers non hanno mai mostrato interesse a riavere Garcia, preferendogli il 35enne backup Damon Huard, che si giocherà il posto con Shaun Hill ed Alex Smith
Fonte: nfl.com / Fonte foto: nfl.com
Garcia
esatto.dopo le prime sconfitte,russel detto er pippone,perder
Grande Carlo, mi sa che hai proprio ragione…anche in casacca 49ers avrebbe avuto la meglio per lo spot da titolare secondo me
io invece non credo ke sia stato preso per fare da backup a russell…per