Sunday Night no more lights.
Il football è uno sport straordinario grazie ai campioni che ammiriamo in campo e grazie agli allenatori che si rompono il cervello alla ricerca di nuovi schemi vincenti. Negli USA però questo bellissimo sport diventa anche spettacolo e lo diventa grazie a preparatissimi e simpatici giornalisti sportivi, il più importante dei quali è sicuramente John Madden.
Il 73enne ex-coach degli Oakland Raiders ha annunciato ieri il suo ritiro dalle trasmissioni sportive motivandolo con la necessità di restare più vicino alla famiglia in un’età sicuramente non più verdissima.
Madden, eletto nella Pro-Football Hall Of Fame nel 2006, è stato l’Head Coach degli Oakland Raiders campioni NFL nel 1976 e mantiene a tutt’oggi il record, per un capo allenatore, di percentuale di vittorie in relazione alle partite giocate. Nel 1980 ha intrapreso la carriera di analista e commentatore televisivo affiancando moltissimi e famosi giornalisti, come Pat Summerall con lui per 20 anni, in molteplici testate. Dopo 14 anni alla CBS e 8 alla FOX, Madden è stato alla ABC per il Monday Night Football fino al 2006 quando ha raggiunto la NBC per dare voce al nuovo Sunday Night Football con il grande Al Michaels, formando una delle migliori coppie di commentatori sportivi della storia degli sport profesionistici.
La sua grande passione e conoscenza del gioco ha dato per 30 anni un contributo fondamentale al prodotto football che, anche grazie alle sue puntuali divertenti e mai banali analisi, ha subito uno sviluppo esponenziale nell’interesse dei tifosi, varcando a partire dagli anni 80 anche i confini degli Stati Uniti.
Dal 1990 fino a oggi infine (ma probabilmente anche per i prossimi anni) dà il nome al gioco elettronico più conosciuto nel mondo sul football.
Sicuramente Cris Collinsworth, che lo sostituirà al Sunday Night Football, avrà un durissimo compito nel provare a non farlo rimpiangere, per tutti coloro che invece vorranno ancora ascoltare le sue mitiche analisi, non resta che mettersi al pc o ad una console e inserire Madden Football.
grazie di tutto john!