Trade ed estensione degli Eagles per Peters
Il front office di Buffalo, piuttosto che rischiare un altro holdout da parte di Jason Peters, ha preferito cederlo agli Eagles Venerdì scorso.
Da parte sua, la franchigia di Philadelphia ha messo sotto contratto il giocatore per sei anni, per una cifra che si aggirerebbe sui 60 milioni di $, di cui 24 garantiti.
In cambio di Peters, i Bills hanno ricevuto la 28ma scelta assoluta dell’imminente draft – la seconda degli Eagles al primo giro – ed una quarta scelta.
Buffalo si è anche assicurata la sesta scelta degli Eagles per il draft del 2010.
“Jason Peters è il miglior LT del panorama professionistico“, ha dichiarato l’HC degli Eagles Andy Reid. “E’ un tackle potente ed atletico, ed ho ammirato il suo modo di giocare negli ultimi anni guardando le videoregistrazioni. Ho sempre creduto che il successo nella NFL dipenda dal grande lavoro delle due linee, offensiva e difensiva. Nell’offseason in corso, abbiamo aggiunto due giovani e forti atleti alla nostra OL, Jason, appunto, e Stacy Andrews“.
Pur perdendo il loro miglior uomo nella linea d’attacco, i Bills si sono risparmiati un possibile grattacapo. Peters minacciava, infatti, di ripetere l’holdout dello scorso anno; il suo salario base sarebbe stato di 7.2 milioni di $ negli ultimi due anni di contratto.
Acquisendo Peters, gli Eagles colmano all’stante il vuoto lasciato da Tra Thomas, passato ai Jacksonville Jaguars durante la free agency lo scorso mese. Thomas, che ha protetto il lato cieco di Donovan McNabb nelle ultime 10 stagioni, non ha ricevuto alcuna offera da Philadelphia.
Gli Eagles dispongono ancora della loro prima scelta, la 21ma assoluta, ed hanno acquisito la 28ma dai Carolina Panthers in una trade al draft dello scorso anno.
Gli Eagles hanno rivoluzionato la loro OL a partire dalla sconfitta contro gli Arizona Cardinals nel Championship NFC. Philadelphia ha infatti messo sotto contratto Stacy Andrews, ex right tackle dei Cincinnati Bengals e fratello della guardia degli Eagles Shawn, all’inizio della free agency; Stacy dovrebbe rimpiazzare il titolare Jon Runyan, unrestricted free agent reduce da un intervento chirurgico al ginocchio.
Senza Peters, i Bills dovranno sistemare un altro tassello, grazie alla free agency o al draft. Buffalo era già alle prese con la ricostruzione della OL dopo il rilascio della LG Derrick Dockery e la scelta di non rinnovare i contratti dei C Duke Preston e Melvin Fowler nello scorso Febbraio.
I Bills, reduci dal terzo 7-9 consecutivo, hanno finora messo sotto contratto due free agent: Geoff Hangartner, che dovrebbe giocare da C, ed il versatile Seth McKinney.
Peters ha disputato la sua quinta stagione NFL , ed è stato selezionato per il secondo Pro Bowl consecutivo. Prodotto di Arkansas, non è stato scelto al draft del 2004, ed è stato ingaggiato dai Bills come tight end.
Dopo la stagione da rookie, Peters è stato convertito in uomo di linea, ed ha disputato 10 gare da titolare come RT nel 2005. Si è spostato dall’altro lato della linea a metà della stagione successiva.
Ricevendo la 28ma scelta assoluta da Philadelphia, Buffalo può ora contare su tre delle prime 42 scelte, inclusa l’11ma assoluta. A parte la linea d’attacco, i Bills havnno delle specifiche esigenze cui far fronte in difesa, tra le quali un uomo di linea od un LB esterno.
Il RT Langston Walker è candidato a rimpiazzare Peters, dopo averlo già sostituito all’esordio stagionale l’anno scorso, allorquando il compagno si era messo in holdout.
Peters era stato multato dalla società per oltre 600.000 $ dopo aver saltato il minicamp obbligatorio e tutto il tranining camp, prima di tornare in squadra all’immediata vigilia dell’opener.
Non è mai stato chiarito se Peters abbia pagato o meno quelle multe.
Fonte: nfl.com / Fonte foto: wordpress.com