Saints battono le Aquile e si aggiudicano i Playoff!
Doveva essere la partita della difesa, e così é stato: i ragazzi di Coach Douglas infatti in attacco hanno fatto fatica a prendere le misure per tutto il primo tempo, mentre la difesa padovana non ha permesso neanche un primo down agli avversari. Il punteggio viene smosso proprio dalla difesa Saints, che con una safety targata Nones #8 e Turatto #51 verso fine primo quarto porta il punteggio sul 2-0.
L’attacco padovano invece’riesce a muovere palla solo a momenti, non riuscendo a trovare costanza, ne’ a segnare punti quando vicini all’endzone avversaria.
Quasi a fine primo tempo però il QB Sabbadin #2 rimette in carreggiata l’offense con 2 bei pass, il primo su Rindunica #92, il secondo direttamente in endzone per Marcato #81, che riceve pur scivolando a terra e manda i Saints negli spogliatoi con il parziale do 9-0.
Al rientro in campo per il secondo tempo il possesso palla é dei Santi, che sembrano aver aggiustato i meccanismi offensivi e con un primo drive da 64 yard segnano con una corsa di Lovato #46 da 3 yard, che capitalizza un bel drive con palla a terra portato avanti anche grazie al runner Rosina #33, autore di due belle corse da primo down.
Difesa padovana ancora impeccabile, che manda fuori le Aquile con un 3&out secco.
Rientra l’attacco dei Saints e sempre palla a terra costruisce un drive da 68 yard, con Rosina e Vettore #42 a dar una mano a Lovato nelle corse, che poi andrà di nuovo a segno con una corsa funambolica da 34 yard; a fine partita il runningback Lovato risulterà con più di 200yard di all-purpose; punteggio sul 22-0 grazie al PAT di Cingano #21 sempre efficace.
Aquile in campo in attacco, ma la difesa padovana regge i 2 tentativi da 1yard per chiudere il primo down e riconsegna palla ai suoi compagni; l’attacco dovrebbe ora solo far passar tempo, ma paga cara la spinta di orgoglio della difesa avversaria, e non avendo possibilità di puntare causa infortunio di Cingano, devono concedere il possesso alle Aquile nelle vicinanze della propria endzone.
Ferrare ne approfitta segnando e trasformando da 2 sempre con un passaggio tra il QB De Biaggi e il ricevitore Cirelli.
Punteggio 22 – 8 per Padova, Aquile che provano l’onside-kick per cercare la rimonta, ma il buon Rosina copre la palla e l’attacco fa il proprio dovere, un primo down e tempo scaduto.
Saints che con questa vittoria, la quarta consecutiva, portano a casa i playoff dopo 3 stagioni senza aver raggiunto questo importante risultato; se riusciranno a imporsi contro Verona tra due settimane, manterranno il primo posto in classifica aggiudicandosi così la disputa della prima partita dei playoff in casa.
Classica secchiata d’acqua per il Coach della difesa Bernardi, che però non riesce a dimenticare il TD regalato per una distrazione a fine partita; bisogna però fare i complimenti alla difesa padovana, che permette solo 3 primi down in tutto. Meritano di esser menzionati il LB Zecchini #55 leader nei tackle, Contessa #3 e Cingano puntualissimi nei placcaggi sui ricevitori, facendogli perdere sempre palla; sottotono invece la prova della linea di difesa, che ci aveva abituato a prestazioni più incisive.
Coach Douglas a fine partita dichiara di esser contento della prestazione di Squadra dei suoi, ma per i playoff bisognerà lavorar meglio e prima in attacco, partendo consistenti dal primo drive.