Burgess approda alla corte di Belichick
Derrick Burgess si era messo in holdout, sperando di essere ceduto: ed è stato accontentato: nella giornata di ieri, infatti, è stato acquistato dai New England Patriots.
La contropartita per il DE sarebbero una o più scelte al draft cedute ad Oakland, ma i dettagli non sono stati resi noti: Burgess è reduce da una stagione costellata di infortuni, nella quale ha messo a segno 3.5 sacks in 10 gare. Per far posto al due volte Pro Bowler, i Pats hanno rilasciato l’OL Al Johnson.
La trade è stata annunciata nel nono giorno di holdout di Burgess, che con i Raiders aveva stabilito un record di franchigia e stagionale NFL nel 2005, mettendo a segno 16 sacks. Burgess ne aveva messi a segno 11 nel 2006, partecipando al Pro Bowl in entrambi quegli anni.
Il suo totale era sceso a otto nel 2007, ma aveva saltato due partite.
“Ha scelto di non essere qui per non so quali ragioni, ma ora l’accordo è fatto e andiamo avanti, esattamente come lui“, ha detto l’HC dei Raiders Tom Cable. “Siamo andati avanti senza di lui, è andata così“.
In tre stagioni con i Philadelphia Eagles e quattro con i Raiders, Burgess ha messo a segno 47 sacks in 85 incontri. Ha anche saltato l’intera stagione 2003 a causa di una frattura al tendine di Achille.
I Patriots hanno chiuso la scorsa stagione col record di 11-5 ma hanno messo a segno 31 sacks, a pari merito al 14° posto nella Lega. I Raiders hanno chiuso con 5-11 e 32 sacks.
Burgess è all’ultimo anno di contratto da 2 milioni di $, e si pensa sia stato sottopagato per la maggior parte del tempo passato ai Raiders. Burgess era giunto ad Oakland come free agent, firmando un contratto quinquennale da 18 milloni di $ prima della stagione 2005.
I Patriots ed i Raiders avevano iniziato a discutere di trade ad Aprile, in prossimità del draft. Poi Burgess non aveva partecipato agli allenamenti facoltativi dei Raiders, nè aveva presenziato al minicamp obbligatorio di Maggio a causa di presunti problemi allo stomaco.
“Si troverà bene nel sistema di New England”, ha detto il DE dei Raiders Jay Richardson. “Sono certo che gli piacerà. E’ buffo perchè in realtà qui è tutto tranquillo, nessuno lo sapeva. Un sacco di ragazzi pensavano che prima o poi sarebbe tornato in spogliatoio ed avremmo giocato tutti insieme“.
I Patriots avevano messo sotto contratto Johnson a Marzo, dopo che questi aveva passato quattro stagioni con i Dallas Cowboys, i quali l’avevano draftato al secondo giro del 2003 una volta uscito da Wisconsin. Johnson aveva giocato per gli Arizona Cardinals nel 2007, ed era stato messo in IR nel 2008 prima di essere rilasciato. Aveva poi firmato per i Miami Dolphins, per i quali aveva giocato quattro incontri.
Fonte: nfl.com / Fonte foto: sportsofboston.com