Due parole con Michael Signora

Per il secondo anno il nostro amico Mike Signora, Direttore delle Comunicazioni della NFL, ci ha offerto la sua disponibilità per una chiacchierata di pre-season sull’argomento diritti tv.

Una premessa. Ho formulato a Mike le domande da diverse settimane e solo giovedì notte ho ricevuto una sua risposta completa e dettagliata come sempre, accompagnata dalle sue scuse che ho piacere di pubblicare in capo all’intervista:

Mike Signora – “Mi spiace non aver potuto offrirvi la notizia del nuovo contratto stipulato con ESPN America in anteprima ma purtroppo in alcune circostanze siamo obbligati ad attendere l’effettiva publicazione delle releases ufficiali e ci viene inibita la possibilità di divulgare queste informazioni. Spero che gli amici di EndZone abbiano comunque apprezzato il lavoro fatto dalla NFL per non privare il pubblico italiano dello spettacolo del football professionistico per questa stagione. Magari quando ci rivedremo a Londra potrebbe essere occasione per una chiacchierata più approfondita sulla NFL e potremo anche rispondere a qualche domanda degli utenti di Endzone.it”.
Ed ora passiamo all’intervista vera e propria.

Joe Vasapollo – “Mike, una nuova stagione al via ed i tifosi italiani ancora confusi. Avendo praticamente tutti passato l’estate cercando di capire se avremo la NFL sulla Rai, sul digitale terrestre o soltanto attraverso il GamePass“.

Mike Signora – “L’attesa spero sia stata premiata attraverso l’accordo raggiunto con ESPN America e che avete già ampiamente trattato sul vostro magazine. Il pubblico italiano tornerà a godere di molte dirette, molte più di prima, e con l’atmosfera completamente americana delle telecronache in originale. La NFL ha lavorato moltissimo nei mesi precedenti e crediamo molto in questo accordo pluriennale che, in simbiosi con gli altri accordi già siglati sia con la Rai che con Dahlia, abiliteranno i sostenitori italiani a scegliere comodamente il tipo di programmazione più attinente a ciascuno. A questo aggiungiamo l’ormai prodotto di punta del GamePass che sta ottenendo un successo sempre crescente“.

JV – “A proposito di GamePass. Lo scorso anno la maturazione dell’HD e quest’anno tutta la programmazione in diretta di NFL Network. Il GamePass sembra non avere rivali per la copertura del football. E la NFL sta investendo sempre di più su questo canale informativo che in futuro potrebbe darci ancora altre sorprese. Ci sai dare altre novità in anteprima?“.

MS – “Le due innovazioni dell’HD e della programmazione NFL Network penso dicano da sole cosa si prefigge il sistema GamePass. Inoltre tutti gli abbonati hanno già accesso all’archivio delle partite della scorsa stagione, tutte, nessuna esclusa, senza tagli. Sicuramente ci saranno altre importanti novità in futuro. Ovviamente anno dopo anno il sisema crescerà sempre di più e l’augurio di tutti è di avere una programmazione per tutto l’anno su tutta la giornata“.

JV. – “Ancora una volta parliamo di “NFL Italia”. Un argomento molto sentito dai tifosi italiani. A latere dei mercati orientali, credi veramente che presto anche i sostenitori in Italia potranno avere un sito NFL a loro interamente dedicato?“.

MS – “Qui in NFL conosciamo benissimo il forte affetto del pubblico italiano e vi assicuro che stiamo lavorando molto per continuare questa crescita con tantissime iniziative. Mi auguro di poter disporre ancora di questo spazio per potervi direttamente informare degli eventi e delle grandi novità che saremo in grado di darvi nel prossimo futuro. Buon football a tutti!“.

Un ringraziamento personale a Mike per la sua disponibilità. Essendo molto impegnato su diversi fronti gli rivolgo un sentito apprezzamento per il tempo che riesce sempre a dedicarci. E lo aspettiamo ancora presto su queste pagine.