Nike si affida a Fincher

Quello di David Fincher è un nome molto noto agli amanti del cinema americano (ma non solo: per i più distratti, stiamo parlando del regista di film come The Fight Club, Seven e Zodiac).

Contando sulla sua abilità, Nike ha dunque scelto di affidare alla regia di Fincher i nuovi commercial dedicati al football.
I testimonial sono d’eccezione: la coppia Ladainian Tomlinson (RB di San Diego) e Troy Polamalu (S di Pittsburgh) per il primo spot, Adrian Peterson (RB di Minnesota) per il secondo della serie.

Si tratta di due filmati piuttosto diversi tra loro, ma entrambi molto raffinati e capaci di trasmettere la poesia e l’epicità di uno sport che una volta compreso non si può più smettere di amare.
Più metaforico (e vorrei dire quasi commovente) il primo, più alla Frank Miller il secondo, con Adrian Peterson calato in una fotografia che ricorda le battaglie di “300”.

Essendo disponibili in rete è già possibile apprezzare i due commercial.
E magari mostrarli a chi non capisce come mai, anche chi non parla americano e non si rimpinza di hot dog e Coca Cola, si riduce a fare le ore piccole per seguire questo sport.