Prima frattura nella NFC South ?

Dopo Week 2 la Division comincia a prendere quota, si delineano i reali valori delle squadre, chi sale e chi scende, con un primo tentativo di “fuga” per Falcons e Saints.
Al Georgia Dome va in scena il primo derby della NFC South, Atlanta contro Carolina, gli ospiti reduci dalla batosta della prima giornata, 38-10 contro gli Eagles, sono attesi da un pronto riscatto, mentre i padroni di casa dopo il buon esordio con vittoria contro i Dolphins (19-7) devono confermarsi vincenti.
Entrambi i Teams scendono in campo con le divise throwbacks, ma a beneficiarne sono soprattutto i Falcons che infilano il secondo risultato utile consecutivo, un 28-20 che gli proietta al vertice della Division.
Ancora una volta protagonista la coppia Ryan – Gonzalez, per il quarterback dei Falcons altre 220 yards lanciate, 3 TD e 1 INT, per il tight end 7 ricezioni per 71 yards e 1 TD. A dire il vero anche sull’altra sponda c’è una coppia che funziona alla grande, ovvero Delhomme – Smith, con il WR sugli allori con 8 ricezioni per 131 yards, una vera spina nel fianco della difesa di Atlanta.
Jake Delhomme pare invece in un tunnel senza uscita, nonostante le 308 yards lanciate, finalizza solo un TDpass, ma non perde il vizio dell’intercetto, con quello di domenica ad Atlanta va a quota 10 nelle ultime 3 partite (Falcons ed Eagles + Cardinals nel Divisional Playoff).
I Falcons volano così sul 2-0 in compagnia dei Saints, che continuano a macinare yards grazie ad un Drew Brees in grande spolvero, per il QB 311 yards lanciate, 3 TD e 1 INT, nel match contro gli Eagles.
Maiuscola la prova del WR di New Orleans Colston, autore di ben 2 TD, con 8 ricezioni per 98 yards.
I Saints vincono con un super attacco (93 punti a referto in 2 giornate !!!), ma continuano ad avere il problema di una difesa colabrodo, altri 22 punti al passivo dopo i 27 di Week 1 contro i Lions, un fattore questo da tenere in considerazione in vista di impegni più severi.
Ancora una sconfitta invece per i Buccaneers, che cadono a Buffalo per 33-20, dopo aver perso in casa nella prima giornata contro i Cowboys.
Da segnalare il primo TD di Terrell Owens con la nuova maglia dei Bills, e la prova di Byron Leftwich, 296 yards lanciate e 3 TD, macchiata da 2 intercetti.
La difesa di Tampa Bay concede 218 yards su corsa e 230 su passaggi, troppo per poter sperare di vincere una partita, già compromessa nel primo quarto con un parziale di 17-0 per Buffalo.
Week 3 sarà un esame serio per tutte le squadre della NFC South, prova di maturità per le prime della classe Atlanta e New Orleans, con impegnative trasferte rispettivamente contro New England e Buffalo, e test durissimi per le cenerentole Tampa Bay e Carolina, contro i Giants in casa per i Buccaneers e in trasferta a Dallas per i Panthers.