NCAA NEWS: Russell Shepard spostato a Wide Receiver
Quando firmò per Louisiana State, giusto un anno fa, Russell Shepard era considerato il prospetto n°1 della nazione proveniente dalle high school alla posizione “dual-threat quarterback”.
Di più, le principali testate del recruiting football (Rivals, Scout, ESPN, SN) lo consideravano, viste anche le sue intriganti qualità atletiche, un prospetto nel complesso migliore rispetto a five-star pro-style quarterback di altrettanta evidente qualità come Matt Barkley, già titolare l’anno scorso a Southern California, o Garrett Gilbert, nuovo QB titolare dei Texas Longhorns, già visto in azione nel BCS Championship Game del gennaio scorso dopo l’infortunio patito da Colt McCoy.
Nel corso del 2008, come senior quarterback alla Cypress Ridge High di Houston, Shepard aveva lanciato per 1.843 yards e 20 touchdowns aggiungendo anche 1.946 yards su corsa con altri 28 td. Inoltre, nelle 3 gare di playoffs disputate nello stato del Texas aveva complessivamente corso per 835 yards con 11 touchdowns.
Nel corso del 2009, da “freshman” ad LSU, Shepard, pur allenandosi con i quarterbacks, è stato schierato alla posizione solo nelle wildcat formation, peraltro non lanciando nemmeno un pass nelle gare ufficiali, ma ha chiuso la stagione producendo, in 10 gare disputate giocando anche come running back e receiver di situazione, 277 rushing yards con 2 touchdowns in 45 portate (media 6.2 yards di media) e 34 receiving yards con 5 ricezioni.
Soprattutto, Shepard ha dimostrato di avere grande talento in campo aperto, come provato ad esempio il 24 ottobre scorso contro Auburn, quando alla fine del terzo quarto è andato in touchdown (suo primo al college) dopo una corsa da 69 yards.
Ieri, l’head coach dei Tigers Les Miles, ha annunciato che Shepard verrà spostato nella posizione di wide receiver nella prossima stagione, certamente per sfruttare le sue eccezionali qualità atletiche.
Le parole di Miles durante un briefing precedente le spring practice sembrano anche abbastanza chiare circa le future possibilità del ragazzo: “He’s all at wide receiver and in his mind, He’ll get ball handling and running back play as a sidelight to his receivers position” aggiungendo poi che il cambiamento di ruolo gli consentirà di vedere il campo con costanza.
Attualmente il QB titolare degli LSU Tigers è Jordan Jefferson che ha lanciato per 2.166 yards e 17 touchdowns (7 intercetti) nella scorsa stagione sophomore.
Shepard (6-1, 179 lbs) sembra peraltro ideale complemento nel parco ricevitori dei Tigers che già consta del talentuoso Ruben Randle (6-3, 200 lbs) altro frosh da 11 ricezioni per 173 yards e 2 td in nove gare disputate nella stagione appena conclusa.
Angelo, sono curioso di vedere il running game dei Tigers prossimo anno senza Scott e William che in alternanza fornivano grande varietà, freschezza e qualità al gioco in downfield.
Francamente non so se al momento dispongano di un tandem all’altezza del precedente ma, da quanto ho letto dal tuo pezzo sul recruiting, l’innesto di Spencer Ware potrebbe essere subito importante, che dici?
…credo che vedremo da subito la caratura di questo ragazzino.
Comunque LSU è college team che mi appassiona moltissimo, non per niente se dovesse saltare la S al 1° giro per i miei B&G;, spererei al 2° nella chiamata per Chad Jones che, se non fosse perchè st’anno la classe in questo spot è davvero di primissima qualità come da tempo non se ne vedevano, sarebbe per me un 1°giro basso assicurato.