La NFL esaminerà un cambio di regole per l’overtime

La prossima settimana i proprietari dei team NFL voteranno se concedere un possesso di palla a entrambe le squadre in caso di overtime nelle partite di playoff, se la prima segnatura dovesse essere realizzata con un field goal.
Fino ad ora la squadra che avesse segnato per prima avrebbe vinto l’incontro, come successo all’NFC Championship di Gennaio, con i Saints che hanno battuto i Vikings grazie a un calcio di Garrett Hartley.
Ma secondo la NFL le statistiche mostrano che negli ultimi tempi sempre più spesso la squadra che ha vinto il lancio della moneta ha anche conquistato il successo nei supplementari; questo sarebbe dovuto ad un aumento delle abilità di kicker e return team.
Con la nuova proposta la squadra che segnasse per prima dovrebbe realizzare un touchdown per aggiudicarsi subito l’incontro, altrimenti, in caso di field goal, anche gli avversari riceverebbero una chance; se questi ultimi mettessero a segno anch’essi un calcio si ripartirebbe con la sudden death attualmente in uso.
Un meccanismo piuttosto contorto, che non convince neanche gli addetti ai lavori.
Perfino il kicker dei Vikings Ryan Longwell, che nel Championship non ha avuto la possibilità di replicare al calcio di Hartley, afferma di apprezzare comunque la regola com’è adesso: “Se ricevi la palla, vai e segna; altrimenti fermali”.
Il sindacato dei giocatori, da parte sua, si è sempre dichiarato favorevole alla regola in uso, temendo che un altro sistema potrebbe portare a un maggior numero di infortuni.
Per arrivare ad un cambio della regola attuale, tra i 32 presidenti ben 24 dovrebbero votare a favore.

Fonte: ESPN.com / foto: courierpress.com