NCAA NEWS – Bryce Brown lascia Tennessee

Knoxville – Il running back sophomore Bryce Brown ha lasciato il programma di Tennessee il primo giorno delle spring practices dei Volunteers secondo quanto riferito dal nuovo head coach Derek Dooley.

Dooley ha detto che Brown gli ha rivelato che la decisione ha a che fare con problemi familiari e personali, tra cui “alcune delle ragioni per le quali è venuto qui.”
Bryce Brown non era presente al primo allenamento primaverile della squadra.

Quando mi ha parlato ieri, ero un po’ sorpreso, ma sapete possiamo controllare solo ciò che si può controllare“, ha detto Dooley. “Lui ha aspettato un’intera off-season, ma credo anche che questa non sia una decisione delle ultime tre settimane. E adesso io non sono qui per reclutare. Sono qui per allenare“.

Il nativo di Wichita (Kansas), Brown ha tenuto una media di 4,5 yards a portata in 12 partite nel suo anno da freshman con 3 touchdowns.
Brown fu valutato come uno dei top recruits della nazione per il 2009, ma il suo intero processo di reclutamento fu posto sotto osservazione visti i suoi rapporti con il top recruiting advisor Brian Butler, pure indagato dalla NCAA per i suoi metodi di reclutamento nell’area di Wichita.

La NCAA ha investigato in particolare circa la possibilità che del denaro possa essere stato impropriamente sollevato per far visitare dei college a Brown quando questi era ancora all’high school, tuttavia né Brown né Tennessee, che per un certo periodo non era nemmeno nel giro del recruit del forte RB, sono stati puniti.

Brown si era inizialmente impegnato con Miami, dove giocava linebacker suo fratello Arthur Brown Jr., poi invece ha firmato con Tennessee dopo l’assunzione di Lane Kiffin come capo allenatore.

Secondo Rivals, Arthur e Bryce sono stati i primi due fratelli della storia ad essere reclutati come five star prospects e Bryce Brown è stato anche valutato (non solo da Rivals) come top recruit prospect in assoluto per il 2009.
A gennaio come noto, Kiffin ha lasciato Tennessee per allenare a Southern California, mentre Arthur Brown ha lasciato Miami per iscriversi a Kansas State all’inizio di questo mese.

Dooley, ha detto che Brown rimarrà iscritto a Tennessee per il resto del semestre primaverile, ma non ha indicato se poi si trasferirà altrove.
Vogliamo Bryce qui. Lui rimarrà per il resto del semestre, ma ora la mia attenzione è tutta per gli 85 ragazzi che sono qui e hanno grande spirito circa la nuova direzione del programma e sono eccitato all’idea di partecipare alla nostra prima sessione di allenamento” ha detto Dooley.

L’altro running back sophomore David Oku ha detto che la decisione di Brown ha preso i compagni di squadra un po’ di sorpresa. Ma che “ognuno prende le proprie decisioni. Tutto ciò che possiamo fare è sperare che non se ne vada, ma non possiamo controllare ciò che è controllato da qualcun altro“.