Breaking News: I Raiders rilasciano Russell!!!
La notizia era nell’aria, ed oggi è arrivata la conferma alle voci sempre più insistenti delle ultime settimane: gli Oakland Raiders hanno dato il benservito alla prima scelta assoluta del draft 2007, il QB JaMarcus Russell. I Predoni hanno così messo la parola fine a tre anni di stipendio salatissimo e di rendimento scarsissimo.
Il dirigente anziano dei Raiders, John Herrera, chiamato a commentare la scelta del team, ha augurato il meglio al giocatore.
La decisione è giunta a meno di due settimane di distanza dall’arrivo di Jason Campbell dai Washington Redskins, segno, questo, che il patron Al Davis aveva definitivamente perso la pazienza con il QB, da lui scelto contro il parere dell’allora coach Lane Kiffin.
Con ogni probabilità, Russell verrà considerato come uno dei più sonori bidoni nella storia della Lega, insieme a Ryan Leaf, Akili Smith ed altri fenomeni. Certo che venire pagato più di 39 milioni di $ dai Raiders a fronte di sole sette vittorie da titolare non è male…
Russell si era presentato al minicamp della scorsa settimana, dicendo che avrebbe continuato a lavorare fino a che non avesse ricevuto istruzioni contrarie. Aveva mostrato qualcosa di decente nel primo dei cinque allenamenti, ma ha poi lavorato meno, ed è infine giunta la notizia dell’addio.
Davis era convinto che Russell potesse risollevare le sorti della franchigia, restando al suo fianco nei momenti più difficili; al momento di licenziare Kiffin, aveva rivelato che il coach non voleva puntare su di lui.
In una lettera scritta da Davis all’allora HC, si legge: “E’ un grande giocatore. Dacci dentro ed allena questa squadra sul campo. E’ per questo che sei stato assunto. Possiamo vincere con questo team“.
I fatti non gli hanno però dato ragione: in tre stagioni, Russell ha vinto solo sette volte in 25 apparizioni da titolare, tanto che i Raiders hanno allungato la peggior striscia negativa di sempre, con sette stagioni consecutive con almeno undici sconfitte. Ha completato solo il 52.1% dei passaggi in carriera, con 18 TDs, 23 intercetti, 15 fumbles ed un rating di 65.2.
Il che significa che Russell è stato pagato più di 5 milioni di $ a vittoria, più di 2 milioni di $ a touchdown e più di 100.000 $ a completo…
Fonte: nfl.com / Fonte foto: photobucket.com
Notizie che ho spulciato da qualche forum di tifosi raiders mi dicono che Russell si sia presentato al primo giorno di minicamp tra le 290 e le 300 libbre. Ha in sostanza confermato le doti di grande professionista da tempo riconosciutegli. Prima o poi la lega si dovrà decidere a mettere il limite di 3 anni di contratto per i rookie e un tetto salariale apposito per limitare il proliferare di questa gentaglia.
penso proprio che la carriera di jr nella nfl sia finita.
troverà spazio in qualche lega minone come quella canadese, oppure mollerà il football.
tanto con quasi 40 mil di dollari potrebbe aprire qualsiasi attività-
In qualche foto apparsa di recente nei vari link, ho visto Russell ingrassato all’inverosimile…al momento pare un NT più che un QB…
a prescindere dalla questione economica, questo è, dovrebbe essere,uno SPORTIVO,un giocatore del massimo compionato di football del pianeta… e tranne che abbia una congenita malattia a noi sconosciuta che porta all’innalzamento del peso in questo “straordinario” modo( visto il brevissimo lasso di tempo in cui a preso tutte quelle libbre), è un emerito idiota!!!…già ha mostrato a tutti la sua fragilità tecnica in quel di Oakland che per questo pacco ha sborsato sonanti $$$, e pure si permette di arrivare tipo ciccio bombo al mini camp????…robe da matti…
e vero…Dio da il pane a chi non ha i denti…
per quanto mi riguarda uno così non meriterebbe di giocare manco all’oratorio…razza di imbecille…
Mi chiedo perchè il nostro signore abbia dato questo fisico e delle grandi capacità atletiche a questo qui e a tanti altri non dia neanche la capacità di muoversi da soli. Che tristezza. Io stesso, che nonostante tutto sono normale, se mi avessero dato la possibilità di giocare nella NFL, mi sarei ammazzato di lavoro piuttosto di uscirne. Che schifo.