Cede il tendine d’Achille: Willie Colon potrebbe saltare l’intera season ’10
Potrebbe essere la off season più tormentata degli ultimi anni per i Pittsburgh Steelers. Dopo la clamorosa debacle che ha costretto i B&G fuori dai giochi dei Play Off della trascorsa stagione, adesso tocca fare i conti con sciagure diverse, che sembrano colpire singolarmente alcuni tra gli uomini più importanti e rappresentativi della franchigia.
Se questi OTA hanno restituito abili e arruolati uomini di difesa di primissimo livello come T.Polamalu, A.Smith e B.Keisel, le quali vicende, per motivi diversi, hanno scosso in negativo la season ’09, dall’altro il fato avverso attacca ora gli 11 d’attacco.
In ordine temporale quella di Colon è solo l’ultima durissima tegola che cade sulla testa degli acciaieri. Dapprima il “caso” Roethlisberger , che sottrarrà il QB due volte campione del mondo dai giochi delle prime 4 gare di regular; poi la “folle” trade con la quale Pittsburgh regala S.Holmes ai Jets per una 5° scelta spesa lo scorso draft; adesso, per non farsi (farci) mancare proprio niente, il pesantissimo (almeno così si preannuncia) infortunio occorso allo starter RT Willie Colon.
Il #74 B&G, durante alcuni test d’agilità compiuti dalla squadra sul campo esterno-sud dell’impianto di St. Vincent presso Latrobe (Pennsylavania), ha accusato, lunedì scorso, un acuto dolore alla caviglia destra causato verosimilmente da una anomala meccanica di torsione dell’arto, che lo ha costretto prematuramente fuori in stampelle. Il 27enne Offensive Tackle è stato immediatamente sottoposto a risonanza magnetica nel centro medico del St. Vincent College, e ad ore si attendono i responsi medici ufficiali.
Le primissime indiscrezioni parlano di duplice lesione al tendine d’Achille, il che significherebbe intervenire chirurgicamente per risanare e riabilitare l’arto leso: se ciò fosse confermato, la linea offensiva B&G perderebbe il suo starter Tackle per almeno 5-6 mesi. In questo caso gli Steelers sarebbero costretti ad inserire Willie nella season-ending injured reserve list, a sancire l’addio prematuro dell’OL-man dalla stagione ‘10/’11.
“Ovviamente lui [Colon] è devastato da quanto accaduto” – ha riferito l’agente del giocatore Joe Linta – “se la lesione venisse accertata, e questo è il nostro peggio timore, sarebbe un boccone amaro da mandar giù”.
Il 6-foot-3, 315-pounder aveva concluso certamente la sua migliore stagione in B&G dopo un paio d’anni di incerte prestazioni soprattutto in fase di pass-protection, che avevano fatto storcere il naso anche ai fans più pazienti. Nonostante le pressioni ( a volte all’Heinz Field si sono sentiti a suo indirizzo anche i fischi), Colon ha saputo autorevolmente riscattare la sua salda permanenza nello spot con una stagione ’09 favolosa (tra l’altro della OL Black&Gold è stato il più continuo giocando tutte e 50 le partite nei suoi 3 anni da starter RT). Quella che si appresta a cominciare doveva essere la stagione della conferma, della consacrazione: la bontà del giocatore in fase di run support sarebbe stata importante per l’annata di Pittsburgh; decisiva soprattutto nelle 4 gare in cui gli acciaieri si trovano nell’impossibilità di giocare un pass play continuo per l’assenza del loro stupendo #7 nel backfield (al suo posto ormai certa la promozione a starter QB di B.Leftwich). Un vero peccato insomma.
Le soluzioni atte a supportare (meglio, sopportare) l’eventuale (ormai probabile) assenza stagionale di Colon, non sono molte vista la scarsa profondità del roster per la copertura del delicatissimo spot.
In linea teorica il più accreditato ad occupare la poltrona di starter RT dovrebbe essere T.Essex (che si muove da RG a RT appunto), con il rookie 1a scelta ’10 (18esima assoluta), M.Pouncey da Florida, a prendere l’RG spot.
In questa Off Season gli Steelers si erano mossi pescando dai Bills il Tackle free-agent Jonathan Scott, che però ha fatto solo 8 apparizioni in quel di Buffalo, e che comunque non può avere immediata dimestichezza con i giochi offensivi B&G. Ergo, la prima ipotesi mi pare quella più plausibile, anche in considerazione del fatto che le alte sfere societarie lamentano da tempo uno scarso, tempestivo, impiego delle prime scelte Steelers da parte del coaching staff. Promuovere Scott in RT, significherebbe limitare Pouncey, escluderlo dalla possibilità di mostrare a tutti il suo immenso valore (sulla carta il miglior C degli ultimi 5 anni scelti al draft: in questo arco cronologico nessun Centro è stato scelto prima di una 18esima assoluta).
L’ipotesi ventilata da Jason La Canfora per NFL.com, circa un impiego di Pouncey al posto di Colon, è semplicemente ridicola. Molto più verosimile appare, a chi gli Steelers li segue davvero (vedi Scott Brown del Pittsburgh Tribune-Review, e me), questa OL:
LT – Marx Starks
RT – Chris Kemoeatu
C – Justin Hartwig (con una possibilità per il giovane e promettente Doug Legursky se Hartwig dovesse mostrare ancora problemi di tenuta fisica)
LG – Trai Essex o Maurkice Pouncey
LT – Jonathan Scott o Trai Essex (con una possibilità, non remotissima, anche per Ramon Foster)
Alternative diverse non ce ne sono…per buona pace di La Canfora.
Fonte articolo: NFL.com/Fonte foto: board.ign.com