Officiating for Pizza 2011
Tra Aprile e Maggio, alcuni arbitri provenienti da svariate Conference FBS dell’NCAA affiancheranno i colleghi italiani nella direzione delle partite.
Così come il personaggio Rick Dockery nel best seller di John Grisham “Playing for Pizza” (“Il Professionista”) arrivava in Italia per poi riscoprire quasi per caso il vero spirito del football, così sarà anche per i Referee USA che svolgeranno un duplice compito: non solo la direzione delle gare, in un vero e proprio “training on the job” con i colleghi italiani, ma anche uno sviluppo degli arbitri AIAFA attraverso un lavoro di review e di mini clinic a tema.
Gli arbitri di quest’anno sono già tutti veterani di OFP, ed hanno scelto di ripetere questa esperienza sia per il piacere del football “fuori stagione”, sia per incontrare di nuovo alcuni amici italiani, sia perché, come alcuni di loro ammettono, l’amore per il football e l’arbitraggio li spinge a cogliere ogni nuova esperienza.
Si parte dunque questo weekend con il referee Dave Cutaia.
Cutaia vanta un’esperienza ventennale nella PAC-10, di cui è stato anche Coordinatore, è dal 2009 in UFL, United Football League, di cui ha diretto la prima finale. Ha diretto svariati Bowl (Citrus, Humanitarian, Cotton) tra cui anche il Fiesta Bowl del 1999 valido per l’assegnazione del titolo nazionale. E’ stato per molti anni capo arbitro anche in Arena Football League, arrivando alla finale nel 2007.
Il progetto Officiating for Pizza è ideato da Carl Paganelli, organizzato da AIAFA e interamente sponsorizzato da Stevanato Group, sponsor ufficiale dell’Associazione Italiana Arbitri di Football Americano.