IFL Week 8 – Risultati e commenti

E’ tutto per i Warriors il derby di Bologna, Doves travolti 55-0. Risalgono vicini alla vetta i Panthers che si aggiudicano con ampio margine il confronto contro gli Hogs Reggio Emilia, praticamente esclusi dai sogni playoff. Colpaccio per i Rhinos che battono gli Elephants e possono continuare a sperare in un posto nelle fasi finali. Speranze che restano accese anche per Bolzano che batte di un punto a 11 secondi dalla fine i Dolphins. Prima vittoria in campionato per i Marines che si impongono contro i Seamen.

CLASSIFICA in millesimi – Warriors 1000 – Panthers 667 – Dolphins 667 – Elephants 667 – Rhinos 500 – Seamen 500 – Giants 500 – Hogs 333 – Marines 167 – Doves 0

Marines Lazio 40
Seamen Milano 28
Ostia, Stadio Giannattasio
Primo successo in campionato per i Marines che riescono a imporsi contro i Seamen Milano 40-28. Dopo una stagione compromessa dagli infortuni e da un roster sempre ridotto al lumicino, i romani questa volta scendono in campo con una formazione più completa e potendo contare sul nuovo arrivo Pruitt. Nel primo tempo sono comunque gli ospiti a farsi avanti riuscendo ad andare al riposo in vantaggio 28-14. Ma nella ripresa la difesa dei Marines compie una grande impresa e l’attacco riesce a trovare i giusti meccanismi. Così i romani riescono prima a raggiungere e poi a superare gli avversari costretti alla resa.

Hogs Reggio Emilia 22
Panthers Parma 50
Scandiano (RE), Stadio Torelli
Tornano alla carica i Panthers Parma che conquistano il derby della via Emilia contro gli Hogs e acquistano maggiore consapevolezza per questa fase finale di campionato. La matematica non condanna completamente gli Hogs, ma ormai appare definitivamente compromesso il sogno di un posto nei playoff per una stagione che si pensava dovesse essere diversa sul fronte di Reggio Emilia. Gara in totale controllo per i campioni d’Italia in carica che vanno al riposo in vantaggio 29-14. Nella ripresa il terzo quarto condanna definitivamente i padroni di casa che subiscono un parziale di 0-14 e la gara si chiude sul 50-22 per Parma.

Warriors Bologna 55
Doves Bologna 0
Bologna, Stadio Lunetta Gamberini
I Derby fanno sempre storia a parte. Tranne questo che ha rispettato fino alla fine le previsioni sulla carta con i Warriors che si impongono di forza contro i Doves lasciati a secco di marcature. Gara a senso unico per i “Guerrieri” che conquistano il sesto successo consecutivo in campionato e conservano un record di 0 sconfitte. Già nel primo tempo si è subito capito come sarebbe andata la partita perché le squadre vanno al riposo suò 35-0, un verdetto parziale che non ha dato speranze di rimonta all’altra sponda bolognese. Nella ripresa la partita non cambia marcia e sono sempre i Warriors a colpire arrivando a chiudere il punteggio sul 55-0.

Giants Bolzano 49
Dolphins Ancona 48
Bolzano, Stadio Europa
Finale da infarto a Bolzano con i Giants che si impongono di un punto contro i Dolphins. A una manciata di secondi dalla fine sono i padroni di casa a conquistare il successo grazie a una trasformazione da 2 punti riuscita di Greene. Era la gara della speranza per Bolzano e così è stato con i Giants che riescono a superare, seppur di misura, i Dolphins secondi in classifica e a trovare una vittoria che lascia aperta la porta dei playoff. Gara sempre equilibrata con il primo tempo che si chiude a farore degli ospiti per 26-20. Nella ripresa i Dolphins continuano a fare la partita sempre un passo avanti agli avversari. Ma nel finale i Giants riescono a farsi sotto e trovano il sorpasso a 11 secondi dalla fine con una trasformazione da 2 punti del mitico Reggie Greene che vale la gioia dei tifosi di Bolzano.

Rhinos Milano 40
Seadoo Elephants Catania 26
Milano, Stadio Vigorelli
Colpaccio per i Rhinos che si impongono contro gli Elephants Catania e tengono accese le speranze per la corsa ai playoff. Doveva essere la gara del tutto per tutto per Milano e così è stato con una prova importante contro uno degli avversari più autorevoli della IFL. Milano vince la partita grazie a una bella prova della difesa che finalmente è tornata a girare al meglio. Primo tempo in perfetto equilibrio con le squadre che segnano in ogni rispettivo drive di possesso e vanno al riposo sul 26-26. Nella ripresa la musica cambia e la difesa dei padroni di casa sale in cattedra chiudendo ogni varco ai siciliani che patiscono anche 2 intercetti. Così i Rhinos riescono a colpire due volte (entrambe nel quarto quarto) e a conquistare quel margine che vale il successo.