Storie di football

http://www.storiedifootball.info

Nato da un’idea bizzarra portata avanti per gioco, il progetto di Storie di Football è online da ormai qualche mese, ma non è ancora conosciuto nell’ambiente del football.
L’approccio può forse sembrare troppo altisonante, ancor di più se paragonato al mondo rude del football americano, ma ci spiegano dalla redazione che nonostante l’apparenza, molti giocatori sono scrittori incalliti o più spesso pozzi di aneddoti che non hanno il coraggio di mettere su “carta”.

Proprio per loro è nato questo progetto. Pensato per i dilettanti, è stato costruito intorno alla figura di esperti del settore letterario che potessero aiutare chi avesse voluto cimentarsi nella scrittura. Inviando infatti i racconti al sito www.storiedifootball.info si può richiedere l’aiuto di professionisti per la revisione e la correzione delle bozze, per chiedere qualche spunto sulla storia, per farsi dare consigli stilistici che garantiscano l’effetto desiderato sul lettore.

Storie di Football è quindi rivolto in primis agli “scrittori”, ma non trascura i lettori. E’ presente infatti una sezione bibliografica sul football americano che raccoglie tutte le storie scritte o tradotte in italiano.

Il progetto futuro è quello di raccogliere i migliori racconti per la realizzazione di un libro; se siete quindi appassionati di football americano e volete mettervi in gioco, anche in forma anonima, Il sito www.storiedifootball.info vi aspetta per supportarvi in questa avventura.

Intervistiamo oggi la redazione di storiedifootball.info e precisamente Marco Garrone che ne è anche il fondatore.

Marco, come ti è venuta questa idea?
In realtà è stato un parto tardivo. Mi era venuta l’idea di realizzare qualcosa che mettesse in relazione la letteratura e il football già nella primavera 2010, ma i vari impegni hanno fatto slittare il progetto all’autunno seguente.

Perchè quindi il nome Storie di Football?
Non, so. Mi è sembrato carino e l’ho registrato. Non era troppo altisonante e neppure troppo distante dall’obiettivo che mi ero prefissato.

Raccontaci un po’ la genesi del sito
Beh, è stato piuttosto semplice. Scrivo racconti per hobby, nulla di che, e ho pensato che mi sarebbe piaciuto torvare in rete un luogo dove gli appassionati come me potessero scambiarsi spunti e dove poter chiedere aiuto a persone del settore su come liberare la propria creatività.

Ma i racconti di chi sono?
I racconti restano degli autori, sono tutelati dal copyright fin dal momento in cui vengono pubblicati. La presenza poi di esperti giornalisti ci consentirà in futuro di raccogliere i migliori in un libro.

E gli esperti da dove vengono?
Dalla disponibilità di due amiche, Oriana Mariotti ed Emanuela Mortari, che hanno sposato subito con entusiasmo la mia idea dando così un senso al sito.

Ma chi può pubblicare i racconti?
Il sito è aperto a tutti, chiunque può inviare il proprio racconto, insieme ad alcuni cenni biografici all’indirizzo storiedifootball@gmail.com e vederlo pubblicato. Se invece preferisce farlo “revisionare” dagli esperti entrerà in contatto diretto con loro e potrà chiedere consigli per migliorarlo prima della pubblicazione.

Quindi Storie di Football è una specie di forum
Esatto, è un posto dove condividere la propria passione per il football e dare una nuova forma ai ricordi o alla fantasia.

La possiamo definire una bacheca delle emozioni che il football regala?
Questa te la rubo!!

In conclusione?
Ci vediamo tutti su www.storiedifootball.info per leggerci a vicenda.