Recensione Madden 12 (versione XBOX 360)
Eccoci qua di fronte al nuovo prodotto di EA Sports (it’s in the game!): Madden 12 versione Xbox 360.
Il gioco si presenta con Peyton Hillis, RB di Clevaland, che ha vinto la corsa alla copertina per quest’anno; all’interno della scatola di gioco non troviamo alcun manuale ma soltanto il disco ed il codice necessario per partecipare alle varie modalità online del gioco (aggiornamenti del roster, partite online etc…) alle quali per poter accedere, però, è necessario avere un abbonamento al servizio LIVE (3 mesi o 12 mesi); il manuale, come detto, non è presente materialmente ma si trova all’interno del disco ed è possibile accedervi dalla Xbox.
A differenza del precedente potete notare subito una riduzione del tempo necessario per caricare le varie modalità e questo è un ottimo punto di partenza in quanto, nel precedente, si perdeva molto tempo durante il caricamento.
Bene…concluse le informazioni di base passiamo alla grafica ed al gameplay vero e proprio.
Partendo dalla grafica possiamo notare che questa è stata lievemente modificata con piccoli particolari (come i pantaloncini che si sporcano, il sudore, i caschi con ammaccature etc..) e ciò dimostra che già con Madden 11 era stata raggiunta una buona qualità grafica (anche se i coach non erano proprio perfetti….); nella modalità HD (cioè collegando la vostra Xbox ad un televisore HD con un cavo HDMI) i colori sono vivaci e brillanti, i contorni sono ben definiti ed è possibile apprezzare un buon gioco di luci ed ombre; tuttavia, a mio parere, quando si è nella 3-box calling si ha poco contrasto tra il verde dello sfondo ed il giallo delle tracce causando qualche piccolo disagio.
La folla e la sideline, come nel’11, sono state create con pochi poligoni e questo causa una peggior qualità grafica, però sono stati creati in modo tale da non sovraccaricare troppo la nostra console.
L’audio non è cambiato molto, gli effetti ed il crowd (gli spettatori) sono gli stessi come i commentatori; l’unico audio che è stato cambiato è il coach che descrive gli schemi scelti; probabilmente da questo punto di vista ci sarà più da lavorare per le prossime versioni.
Il gameflow, rispetto all’11, è stato leggermente modificato: ciò che si ha per primo schema è sempre quello che il nostro coach vorrebbe giocare ma, ed ecco la novità, si ha la possibilità di variare il tipo di schema (entro un certo numero di schemi) senza entrare nella schermata 3-box; questo ci permette di cambiare lo schema che il coach aveva scelto con uno che noi riteniamo più opportuno, a patto, però, che sappiate com’è la traccia dello schema che state scegliendo dato che non è possibile avere una pre-view.
Il sistema di audible e le tattiche pre-snap non sono cambiate graficamente, ma è stato cambiato soltanto quali pulsanti è necessario usare.
La giocabilità è molto migliorata: i quarterback sono molto più mobili rispetto all’11 e questo permette di evitare sack, uscire dalla pocket e fare big play che, con l’11, erano difficili da eseguire; usare i running back è molto più divertente in quanto l’offensive line, finalmente, esegue dei bloccaggi veramente intelligenti (sia sulle corse che sugli screen pass) e raramente cadono dopo un secondo di contatto; questo rende il gioco molto più bello e spettacolare dando la possibilità di fare big play con i RB. Con i WR, purtroppo, non sono stati fatti molti passi in avanti in quanto molto spesso tendono ad avere il paraocchi e non avere una consapevolezza di quello che sta succedendo; di contro, però, i passaggi che droppano sono solo quelli che, effettivamente, erano impossibile da tenere. Unico appunto da fare a questo gioco per quanto riguarda Vick & co: molto spesso tendono a correre senza considerare l’opzione “passaggio”.
Anche la difesa è stata migliorata molto: con la nuova fisica ed i nuovi tipi di placcaggio è molto più divertente giocare in difesa; finalmente i placcaggi sono veramente dei placcaggi sia dal punto di vista della fisica che della spettacolarità del placcaggio, i RB non rompono ogni tackle ed arrivare al QB è veramente una guerra! I CB non droppano intercetti elementari come nell’11, ma tendono a fare più swat rispetto ad intercetti.
Tuttavia è da notare che, con i DT e non con i DE, è molto facile arrivare al sack oppure ad un lancio incompleto dovuto alla pressione dei difensori.
Comunque già tutto questo basterebbe a convincere, chi ha giocato all’11, a passare a Madden 12…..ma non è finita! É stato aggiunto un ulteriore modificatore alle partite: la condizione morale (aka “streak”); questo modificatore è capace di cambiare la qualità del giocatore e la sua voglia ad ottenere yard in più durante un placcaggio, la capacità di ricevere meglio un passaggio, di fare un intercetto piuttosto che uno swat etc etc… questo modificatore, a mio parere, è una grande aggiunta anche se, talvolta, non sembra inficiare l’andamento dei giocatori e quindi della partita.
Passiamo alle singole modalità:
Il franchise mode è la modalità che è stata cambiata di più rispetto alle altre; rispetto all’11 ciò che si aggiunge sono i Cut Days (in cui dovete portare il vostro roster a 53 giocatori tagliando i rookie draftati, gli undrafted rookie ed i FA invitati al traning camp), è stato lievemente cambiato lo scouting durante l’anno, è stata aggiunta la injury list che ci permette di mettere i giocatori nella lista infortunati (e quindi il giocatore non è a disposizione per il resto dell’anno) per liberare un posto nel roster; è stata aggiunta la condizione morale (aka confidence) che cambia le prestazioni di un giocatore ad ogni partita (e questo effettivamente fa la differenza); altra grande cambiamento è il free agents task nella off-season dove è necessario conoscere le needs della vostra squadra in quanto vi è un count-down per fare offerte al giocatore ed ottenere le sue prestazioni sportive; tutto questo causa un leggero aumento della durata della off-season. Da notare che, in pre-season, il computer cambia automaticamente i giocatori, dando spazio ai rookie e ad i giocatori in prova permettendo cosi di scoprire l’effettivo overall di ogni giocatore.
Per quanto riguarda l‘NFL superstar mode non è cambiata molto se non per il fatto che, finalmente, gli allenamenti servono per guadagnare punti che andranno poi a migliorare le vostre caratteristiche; permane, però, il brutto vizio di partire come starter in ogni partita (magari con qualche snap in meno…) senza dovervi guadagnare il posto; altra novità di questa modalità è la trade: a differenza del precedente è possibile fare una trade verso un esplicita franchise e, nella stessa schermata, è possibile sapere con chi è necessario lottare per diventare starter (peccato che siete starter a prescindere…); insomma per questa modalità sarebbe bello il ritorno a Madden 08 (per PC) quando effettivamente dovevi guadagnarti il ruolo di starter con i pochi snap fatti.
Anche per quanto concerne l‘online è stato cambiato poco: è sempre possibile fare partire 3 vs 3 prendendo il comando di alcuni ruoli della squadra (QB e LB, RB e D-Line, WR e CB); ciò che è stato aggiunto è la modalità “community” che ti permette di giocare con altre persone della stessa comunità per ottenere la miglior posizione nello scoreboard.
Ecco un video con il gameplay della demo.
Quindi….tirando le varie conclusioni direi che, su una scala da 1 a 10, questo gioco si merita un bel 7 (quando all’11 avrei dato 6+ scarso…) grazie alla nuova fisica che permette di giocare e di divertirsi sia in attacco che in difesa, senza doversi alterare per la troppa stupidità dell’intelligenza artificiale. Purtroppo il prezzo, sia per PS3 che per Xbox sono piuttosto alti.
PRO:
fisica e placcaggi finalmente realistici
intelligenza artificiale migliorata tantissimo
Franchise mode resa realistica quasi al 100%
CONTRO:
l’audio non è considerato molto in casa EA ma può cambiare un gioco rendendolo da brutto a bello (chiedere a Medal of Honor)
l’nfl superstar mode è troppo semplicistico, sarebbe bello una versione realistica in cui non si parte da starter
nella versione Xbox, per ottenere aggiornamenti del roster, è necessario avere l’abbonamento LIVE
NOTA: per i settaggi realistici dell’human skill e della CPU skill, vi consiglio di andare in questo forum dove potete trovare molteplici settaggi per rendere il gioco più realistico possibile!
Il vostro nerd di fiducia MisterH
E forza Falcons!
La fisica è bestiale, tutto diverso dalle solite collisioni programmate
Salve vorrei sapere quali sono i comabdi di madden nfl 12 per xbox visto che è il primo anno che lo compro per xbox grazie mille
Joel